Copertina Agrifoglio

Agrifoglio n. 94 - Aprile

Focus Emergenza Covid-19 e agricoltura

 a cura di Redazione di Agrifoglio ...

L'emergenza sanitaria legata al Covid-19, oltre a provocare lutti in tutto il mondo, ha stravolto qualsiasi programmazione economica, in tutti i settori. L'agricoltura in qualche modo ha tenuto, pur con pesanti scossoni, ma c'è bisogno di misure urgenti a sostegno dei vari comparti, oppure presto entreranno in crisi forse irreversibile diversi comparti essenziali, che tra l'altro forniscono beni primari. Una crisi che, da economica, diverrebbe crisi sociale.

I Governi europei stanno tentando di correre ai ripari: riunioni febbrili delle Commissioni UE stanno portando a rivedere indirizzi e norme, mentre si mette mano ai tempi della nuova PAC e si rivede il sistema di accesso al credito. A livello nazionale si monitora costantemente il settore, e anche a livello regionale la Basilicata fa del suo meglio per fronteggiare il fenomeno e sostenere le imprese.

Questo Focus del n. 94 di AGRIFOGLIO non pretende di essere esaustivo su ciò che accade all'agricoltura in tempo di emergenza sanitaria: d'altra parte, le disposizioni e le modifiche ai vari provvedimenti di settore cambiano quasi di ora in ora. Ciononostante, abbiamo provato a rimettere ordine tra i principali provvedimenti in discussione o già approvati a vari livelli, con l'intenzione di contribuire a fare chiarezza su alcune delle questioni più importanti.

All'interno :

In Primo Piano

Articoli

image alt

Data : Aprile 2020

De Gustibus

Sfera con fragola Candonga e limoni, gelato al basilico, olive di Ferrandina e olio Vulture Dop, tatin di mele della Val d'Agri

di Margherita Agata