Copertina Agrifoglio

Agrifoglio n. 107 - gennaio-febbraio

Focus Giornata internazionale della Ruralità
 a cura di Maria Assunta Lombardi ...

In occasione del 2° Meeting annuale dell'ALSIA (Matera, 2-3 dicembre 2021), si è svolta la prima Giornata internazionale della Ruralità istituita dalla Legge Regionale 28 dicembre 2020, n. 46. L'evento, che ha visto la partecipazione di ospiti prestigiosi, scaturiva dal tavolo di coordinamento istituito proprio in virtù di quella norma presso la Presidenza della Giunta di Regionale della Basilicata. Di quel tavolo fanno parte l’assessore regionale alle Politiche Agricole, Alimentari e Forestali, l’ALSIA, l’Università della Basilicata, e le Organizzazioni professionali regionali di categoria Coldiretti, CIA, Confagricoltura e Copagri.

Della organizzazione della Giornata della Ruralità si è occupata l’ALSIA, in collaborazione con la Direzione Generale delle Politiche Agricole, Alimentari e Forestali, dedicando l'intera III Sessione del Meeting al confronto che parte dal passato e si proietta verso il futuro dell'agricoltura della Basilicata. L'apertura della Giornata internazionale ha visto la partecipazione straordinaria del professor Joseph C. Carter, che ha inviato un contributo audio-video con una vera e propria lectio magistralis sull'argomento.

Tutto il Meeting è stato realizzato in modalità "mista", in presenza e da remoto, per tener conto delle norme correlate all'emergenza sanitaria da covid-19. Il Focus del n. 107 di Agrifoglio raccoglie le sintesi degli interventi presentati in occasione della Giornata internazionale della ruralità. Ad ogni modo, di tutte le Sessioni sono disponibili le registrazioni audio-video integrali sul canale YouTube "Alsia Basilicata".

All'interno :
In Primo Piano
image alt
Commento Climatico
Commento climatico di febbraio 2022

L’andamento meteorologico ha stimolato la ripresa vegetativa di molte specie frutticole e favorito l'esecuzione delle cure colturali

di Emanuele Scalcione, Pietro Dichio, Giuseppe Fabrizio
Articoli

Le donne vittime di violenza e stalking attraverso il numero verde 1522, promosso dalla Presidenza del Consiglio dei ministri - Dipartimento per le pari opportunità, attivo 24 ore su 24 e accessibile da tutto il territorio nazionale, possono chiedere aiuto e sostegno nonché ricevere informazioni. L'assistenza telefonica consente un graduale avvicinamento ai servizi con assoluta garanzia di anonimato.
Il Comitato Unico di Garanzia dell' ALSIA