Copertina Agrifoglio

Agrifoglio n. 103 - Maggio-Giugno

Focus Piante officinali
 a cura di Domenico Cerbino, Pietro Zienna e Maria Assunta Lombardi ...

Quasi 50 anni fa, il comparto delle piante officinali muoveva i primi passi "organizzati" in Italia. Dalla raccolta delle erbe spontanee, si passava alle coltivazioni: l'interesse dei mercati cominciava ad ampliare gli orizzonti di molti imprenditori, delle istituzioni e quindi della ricerca. 

Oggi quel comparto si presenta con risultati davvero interessanti, ma con numerose potenzialità ancora inespresse, spesso a causa della carenze di vere e proprie filiere e degli alti costi di trasformazione. In questo Focus del numero 103 di Agrifoglio, che raccoglie i contributi di 7 Regioni, dal nord al sud, tra cui la Basilicata, viene illustrato lo sforzo di molti per far crescere la redditività delle imprese, e le esperienze virtuose, a volte eccezionali, di importanti aziende locali e nazionali. 

E poi ancora: progetti di ricerca per l'introduzione di innovazioni produttive, gli studi sulle attività biocide delle piante officinali contro i nematodi. Sono 15 in tutto gli articoli di questo Focus, che trasformano il numero quasi in una monografia su uno dei comparti più interessanti della nostra agricoltura per la sua sostenibilità e per le sue strette interazioni con l'ambiente.

All'interno :
In Primo Piano
image alt
Commento Climatico
Analisi climatica del mese di giugno

E' stata la siccità l'indice agrometeorologico che ha caratterizzato il clima delle aree a maggiore intensità agricola

di Emanuele Scalcione, Pietro Dichio, Giuseppe Fabrizio
Articoli