Copertina Agrifoglio

Agrifoglio n. 100 - Ottobre-Dicembre

Focus Agrobiodiversità e cambiamenti climatici
 a cura di Domenico Cerbino e Pietro Zienna ...

Da oltre 15 anni, l'ALSIA lavora sulla biodiversità di interesse agrario della Basilicata. Per tutelarla, prima, e conservarla, e poi per valorizzarla. Un lavoro iniziato nel comprensorio del versante lucano del Pollino, e poi esteso a tutta l'area sud della Basilicata, e quindi ad altri territori lucani.

In tutti questi anni, all'iniziale lavoro di raccolta sistematica e georefenziata di informazioni sulle varietà fruttifere, orticole e cerealicole a rischio di estinzione, oltre che della loro caratterizzazione agronomica, si sono affiancati quelli sulla caratterizzazione genetica, sulla conservazione del germoplasma, sulla creazione di itinerari specifici lungo gli antichi tratturi o delle produzioni agroalimentari, coinvolgendo le comunità locali.

Determinante, sin dall'inizio, la collaborazione con gli agricoltori-custodi, leva strategica per cucire stabilmente una relazione con i territori. Oggi raccolti in un'associazione che conta un'ottantina di iscritti, con la guida tecnica dell'ALSIA gli agricoltori-custodi realizzano e gestiscono una vera e propria rete di siti di conservazione della biodiversità. 

I cambiamenti climatici ai quali stiamo assistendo, sia a livello planetario che locale, impongono delle riflessioni profonde sugli scenari possibili per l'agricoltura e per l'uomo. E sulla necessità di acquisire la consapevolezza che solo una adeguata mescolanza di "diversità" biologiche potrà consentirci di assorbire meglio questi cambiamenti, e virare verso un'autentica sostenibilità.

All'interno :
In Primo Piano
image alt
Commento Climatico
Analisi climatica del mese di novembre

Autunno mite e siccitoso, che ha agevolato il controllo dei patogeni delle colture

di Emanuele Scalcione, Pietro Dichio, Giuseppe Fabrizio
Articoli
image alt

Data : Ottobre-Dicembre 2020

DE GUSTIBUS

Gnocchi di patate soffiati, zucca e formaggi

di Geraldine Liberatore

Le donne vittime di violenza e stalking attraverso il numero verde 1522, promosso dalla Presidenza del Consiglio dei ministri - Dipartimento per le pari opportunità, attivo 24 ore su 24 e accessibile da tutto il territorio nazionale, possono chiedere aiuto e sostegno nonché ricevere informazioni. L'assistenza telefonica consente un graduale avvicinamento ai servizi con assoluta garanzia di anonimato.
Il Comitato Unico di Garanzia dell' ALSIA