Focus

PAT, da Francavilla in Sinni nuovo capitolo dell'offerta del territorio

I prodotti della terra, mescolati con maestria alle tradizioni, diventano il "pretesto" per esportare il racconto di un mondo antico che pretende moderne attenzioni
didascalia.

Un momento della XIV Giornata regionale dell'agrobiodiversità a Francavilla in Sinni (PZ).

Data:Thu Dec 30 16:48:00 CET 2021

Ogni volta che si raggiunge un traguardo, non mi viene più di guardarlo come un obiettivo e lo considero un nuovo punto di partenza. Mi viene naturale. L'enorme soddisfazione per il risultato lascia subito il posto al desiderio di migliorarsi. E questo soprattutto quando si ha la possibilità di essere utili al territorio ed ai suoi protagonisti.

E' esattamente questa la sensazione che ho provato a Francavilla in Sinni (PZ) il 16 dicembre scorso, in occasione della XIV Giornata regionale dell'agrobiodiversità, quando insieme ai tecnici dell'ALSIA ci siamo ritrovati con tutti i sindaci del Pollino-Lagonegrese per fare il punto sul 2° Itinerario dell'agrobiodiversità di quello straordinario comprensorio promosso dall'Agenzia e sui PAT, i prodotti agroalimentari tradizionali che lo caratterizzano.

Trovarsi insieme a tutte quelle "fasce tricolori", ai gonfaloni comunali, a tutte le persone che da tempo accompagnano lo sviluppo di questi percorsi virtuosi è stata un'emozione assai grande. La dimostrazione, se ancora ce ne fosse bisogno, di quanto il territorio avesse compreso di essere protagonista di uno scenario rinnovato. In cui il prodotto della terra, e la maestria di quelle genti che lo fonde con la tradizione e lo trasforma in un piatto gustoso, diventasse in realtà il pretesto per esportare il racconto di un mondo antico che pretende moderne attenzioni. In questo senso, l'ALSIA ha messo a disposizione le sue tecnologie più avanzate e il suo sistema di comunicazione per consentire a chiunque di visitare quei territori e trovarvi con facilità il "proprio percorso", che incontri i propri gusti e le proprie curiosità.

Con tutti i sindaci e quei protagonisti, quel giorno a Francavilla abbiamo messo un punto. E abbiamo aperto con entusiasmo un nuovo capitolo, tutto da scrivere, per arricchire di contenuti e proposte - come sempre, insieme - non solo le pagine di un sito web, ma l'offerta di un'intera comunità.

Agrifoglio n. 106 - Novembre-Dicembre 2021

Temi
Autori
Aniello Crescenzi

Direttore ALSIA

Le donne vittime di violenza e stalking attraverso il numero verde 1522, promosso dalla Presidenza del Consiglio dei ministri - Dipartimento per le pari opportunità, attivo 24 ore su 24 e accessibile da tutto il territorio nazionale, possono chiedere aiuto e sostegno nonché ricevere informazioni. L'assistenza telefonica consente un graduale avvicinamento ai servizi con assoluta garanzia di anonimato.
Il Comitato Unico di Garanzia dell' ALSIA