Dentro l'Essenza di Lucano1894

125 anni di storia dell'Amaro in un percorso multisensoriale alla scoperta di antiche tradizioni con moderne tecnologie
didascalia.

Francesco Vena .

Data:Mon Nov 25 01:00:00 CET 2019

Il segreto di Amaro Lucano? “E’ non avere segreti”, svela con estrema semplicità il giovane amministratore delegato Francesco Vena. E’ tutta qui l’ “Essenza” del successo di una “impresa” di famiglia che dura da 125 anni e che guarda con ottimismo al futuro. “Un futuro che non può essere in alcun modo slegato dalle radici, dalla nostra storia, dal territorio – spiega Francesco Vena. E’ proprio da questa precisa scelta di rafforzare il legame di Amaro Lucano con luoghi e persone che, dopo l’apertura nel centro storico di Matera del flagship "Lucano la Bottega", a Pisticci scalo nasce Essenza Lucano”.

Il progetto? Ovviamente di un lucano, anche se emigrato oltreoceano: l’architetto Ralph Giannone dello studio GPAIA Associates di Toronto. E così, dove tutto ha avuto inizio grazie a una felice intuizione del cavalier Pasquale Vena, la storia continua. Nato come estensione dello stabilimento produttivo di Pisticci Scalo, Essenza Lucano colpisce prima il naso e poi gli occhi per l’inebriante e inconfondibile profumo delle 32 erbe officinali, che guida i visitatori fin dall’ampio giardino aromatico nella corte d’ingresso, luogo dal fascino suggestivo dove la botanica diventa tangibile, in cui si possono toccare con mano gli ingredienti che compongono la formula del liquore.

Il viaggio prosegue lungo una serie di spazi espositivi, ricavati all’interno del primo nucleo della fabbrica sorta a Pisticci scalo nel 1965: attraverso antichi torchi in noce, tradizionali alambicchi e immagini delle celebri campagne pubblicitarie vengono testimoniate non solo la costante dedizione della Famiglia Vena che da quattro generazioni è a capo dell’azienda, ma anche l’attaccamento alla tradizione e al territorio, che da sempre sono tra gli “ingredienti” insostituibili del successo di Lucano.

Cinque postazioni interattive danno volto e voce ai personaggi che hanno fatto la storia di Amaro Lucano, compresa la Pacchiana, icona per eccellenza del marchio. I visitatori hanno così la possibilità di immergersi nel mondo di Lucano attraverso gli occhi del fondatore del brand, la voce dei rappresentanti della famiglia Vena oggi alla guida dell’azienda, e i racconti di due lavoratori storici dello stabilimento di Pisticci. E non può certo mancare un luogo dove gli appassionati dell’Amaro possono degustarlo insieme a tutti gli altri prodotti del portfolio Lucano.

Punto di arrivo del percorso  è un’immensa vetrata panoramica che “svela” il processo produttivo, permettendo di osservare direttamente gli operai impegnati nel delicato procedimento.

“Essenza Lucano, insomma - sottolinea Francesco Vena - permette di vivere  un’esperienza  in cui la qualità non è la promessa di uno spot di pochi secondi, ma è vera, e si può vedere e toccare con mano”.

Di pari passo con Essenza Lucano viaggia il progetto della Filiera lucana delle erbe officinali che, frutto di un’intesa con ALSIA e Coldiretti, è valso ad Amaro Lucano l’Oscar green 2019.

“La Filiera lucana delle erbe è un progetto in cui l’azienda crede fermamente – dichiara Francesco Vena, Amministratore delegato di Lucano1894. L’idea è quella di andare il più possibile verso un prodotto industriale a km zero, in cui i protagonisti, al pari di Amaro Lucano, siano anche i giovani imprenditori agricoli che abbiano avuto la capacità di scommettere su una filiera di erbe e piante officinali 100% lucana, grazie a cui si sono potute reintrodurre antiche varietà autoctone e conservare la peculiare identità del paesaggio rurale".

La famiglia Vena, insomma, ha le idee chiare sulla strada da seguire per tenere insieme sviluppo economico con sostenibilità, tracciabilità e legame col territorio di origine. La sfida dell'innovazione si vince continuando ad attingere a piene mani dalla tradizione. Con passione e curiosità.

Galleria immagini

×

Le donne vittime di violenza e stalking attraverso il numero verde 1522, promosso dalla Presidenza del Consiglio dei ministri - Dipartimento per le pari opportunità, attivo 24 ore su 24 e accessibile da tutto il territorio nazionale, possono chiedere aiuto e sostegno nonché ricevere informazioni. L'assistenza telefonica consente un graduale avvicinamento ai servizi con assoluta garanzia di anonimato.
Il Comitato Unico di Garanzia dell' ALSIA