Consulenza tecnico-scientifica, un bando ALSIA per 7 servizi alle imprese
Dalla genomica all'innovazione dei processi, supporto pubblico decisivo per affrontare le nuove sfide dello sviluppo sostenibile
Data:16 Jun 2022
Mettere a disposizione delle imprese del territorio lucano le competenze tecnico-scientifiche e le infrastrutture di ricerca e tecnologiche di ALSIA per sostenere la loro competitività e la loro crescita. È questo l’obiettivo di fondo dell’Avviso a sportello per la raccolta di manifestazioni di interesse da parte delle imprese, approvato da ALSIA con Delibera n. 44 del 03/05/2022 e pubblicato sul sito dell’Agenzia il 30/05/2022. I soggetti destinatari dell’avviso pubblico, identificati in aziende agricole, agroindustriali, di servizi e soggetti aggregatori, possono manifestare il loro interesse attraverso una procedura snella, aprendo così l’interessante opportunità di accedere a servizi di grande impatto.
L’accesso alle sofisticate tecnologie di indagine e di studio di laboratorio da parte delle imprese del settore agroindustriale richiede investimenti cospicui, non alla portata della loro capacità finanziaria, più propria delle grandi aziende e dei settori industriali più avanzati. Poter accedere a queste tecnologie mediante servizi erogati dal settore pubblico, in particolare da soggetti appartenenti al mondo della ricerca e sviluppo, è fattore decisivo per affrontare le nuove sfide dello sviluppo sostenibile, e rappresenta un efficace alternativa agli investimenti diretti, offrendo un’opzione meno onerosa dal punto di vista finanziario.
In questo quadro di riferimento, ALSIA, rispondendo pienamente alla sua missione di sviluppo e trasferimento dell’innovazione al settore produttivo agroindustriale, ha investito negli ultimi anni in modo rilevante in nuove tecnologie ed infrastrutture di ricerca, a partire dall’incorporazione del Centro Ricerche Metapontum Agrobios, avvenuta all’inizio del 2013. Grazie a questo continuo sforzo, realizzato attraverso la partecipazione a numerosi bandi di tipo competitivo a livello europeo, nazionale e regionale, ALSIA è oggi in grado di offrire alle imprese ed al territorio un ventaglio di servizi di consulenza tecnico-scientifica e l’accesso a moderne infrastrutture di ricerca di eccellenza, consentendo di valorizzare prodotti e sviluppare innovazioni di processo, affiancandole con le capacità e le competenze dei ricercatori e dei tecnici.
Si forniscono di seguito, a titolo di esempio, alcuni dettagli sulle tecnologie relative ai sette servizi offerti con l’avviso pubblico con alcune indicazioni sulle potenziali applicazioni utili per le imprese.
ALSIA possiede tecnologie e competenze nel settore della genomica, con la disponibilità di piattaforme di sequenziamento di nuova generazione (NGS, Next Generation Sequencing), in grado di sequenziare l’intero genoma di organismi per rivelare il loro profilo genetico, e di produrre dati sull’espressione di tutti i geni, un approccio definito trascrittomica. Attraverso queste tecnologie le imprese possono ad esempio caratterizzare l’identità genetica di varietà ed ecotipi tipici, trovare marker genetici utili per la tracciabilità delle loro produzioni in grado di proteggere i loro prodotti da frodi e truffe. Inoltre, queste tecnologie possono essere utilizzate per confrontare e verificare le similarità o le differenze tra genotipi/varietà e per supportare l’iscrizione di nuove varietà al registro varietale.
Un'altra interessante possibilità è offerta dalla disponibilità di laboratori e tecnologie di colture in vitro per le piante, forniti di cappe a flusso laminare e cappe a contenimento biologico, microscopi, camere di crescita e celle climatiche. Le colture in vitro consentono di moltiplicare, propagare e conservare le piante in condizioni sterili ed estremamente controllate. Le tecnologie in vitro possono essere impiegate dalle imprese, ad esempio, per risanare ecotipi locali da virus, e per moltiplicare e micropropagare materiale di propagazione di particolare pregio.
ALSIA dispone di un panel qualificato di esperti per la valutazione dei profili organolettici di alimenti, in particolare l’olio extravergine di oliva (EVO) per il quale il panel è accreditato dal Ministero del Politiche Agricole e Forestali, ed i prodotti ortofrutticoli freschi. Le imprese, attraverso questo servizio, possono ottenere i dati obbligatori per la caratterizzazione merceologica, come nel caso dell’EVO, e dati sul profilo organolettico delle loro produzioni per una migliore valorizzazione delle stesse.
Lo studio del fenotipo delle piante è centrale per caratterizzare varietà, ecotipi locali, e nel processo di miglioramento genetico portato avanti dalle ditte sementiere e dai costitutori varietali. Le nuove tecnologie di studio non invasivo del fenotipo mediante le analisi di immagini ottenute con sensori ottici, negli ultimi hanno registrato un incredibile sviluppo. ALSIA dispone dell’unica infrastruttura di ricerca (IR) di plant phenomics a livello nazionale, che rappresenta il nodo italiano della grande infrastruttura strategica europea ESFRI EMPHASIS. Le imprese, accedendo a questa IR, possono caratterizzare in dettaglio il fenotipo di varietà e genotipi tipici e locali per verificare il loro comportamento e la loro risposta agli stress biotici ed abiotici (es: salinità, siccità). Un altro possibile uso dell’IR è lo studio dell’azione e dell’efficacia di nuovi biostimolanti e nuovi formulati. Le tecnologie di plant phenomics consentono di ricavare utili informazioni sulle dinamiche dello sviluppo, architettura e fisiologia delle piante attraverso le analisi delle immagini multispettrali eseguite con automazione informatica di computer visione ed intelligenza artificiale.
Un’ulteriore opportunità è offerta alle imprese dalla disponibilità di competenze e strutture di ALSIA per la valutazione di nuovi mezzi tecnici, innovazioni varietali o innovazioni colturali. La rete di aziende sperimentali di ALSIA distribuite sul territorio regionale, in combinazione con le tecnologie di laboratorio del centro ricerche offre la possibilità di effettuare prove sperimentali in condizioni di pieno campo e su colture di interesse affiancate da caratterizzazioni agronomiche e qualitative di laboratorio. In quest’ambito possono ricadere ad esempio la sperimentazione/validazione di tecnologie di agricoltura di precisione e la valutazione dell’efficacia di nuovi fitofarmaci. A tal proposito ALSIA è anche Centro di Saggio, struttura qualificata autorizzata dal MiPAAF per effettuare sperimentazioni in pieno campo su nuovi formulati e fitofarmaci, utili ai fini della costruzione e sottomissione alle autorità competenti di dossier per la commercializzazione.
Infine, è possibile accedere alle tecnologie di ALSIA in modo integrato per valorizzare la biodiversità e preservare materiali vegetali a rischio estinzione, attraverso la combinazione di attività di raccolta del materiale genetico, caratterizzazione fenotipica e genetica, micropropagazione, risanamento in vitro, analisi fitosanitaria, conservazione. Nel caso degli alberi “patriarchi” l’attività conduce all’iscrizione al registro anagrafico ministeriale.
L’offerta dei servizi di consulenza tecnico-scientifica, proposta da ALSIA attraverso l’emanazione dell’Avviso pubblico, appare molto ampia ed articolata, andando incontro ad importanti esigenze del mondo produttivo mettendo in campo le competenze e le strutture tecnologiche di eccellenza di cui ALSIA dispone. Un’importante iniziativa che punta a scaricare a terra il potenziale innovativo dell’Agenzia fornendo un contributo allo sviluppo socio-economico del territorio lucano, soprattutto in una fase storica come quella attuale, contrassegnata da dinamiche di crisi economica e sociale globale, in cui i soggetti pubblici sono chiamati a fornire un maggiore sostegno attraverso servizi qualificati ed efficaci.
CLICCA QUI e vai all'Avviso pubblico