Focus

Aiuti straordinari agli allevatori di animali da latte

I beneficiari dovranno essere in possesso del fascicolo aziendale aggiornato. Domande entro il 31 maggio alla Regione Basilicata
didascalia.

.

Data:Tue Apr 21 12:16:28 CEST 2020

Sino al prossimo 31 maggio gli allevatori di animali da latte con aziende ubicate in Basilicata potranno presentare domanda all’Ufficio Zootecnia del Dipartimento regionale Politiche agricole e forestali, per ricevere un aiuto finanziario straordinario teso a fronteggiare la crisi dovuta all’emergenza Covid-19.

La delibera n. 221 approvata dalla Giunta regionale in data 27 marzo 2020, su proposta dell’assessore Francesco Fanelli, ha stanziato la somma di 200 mila euro ed è stata pubblicata sul supplemento ordinario del Bollettino ufficiale della Regione Basilicata n.31 del 2 aprile 2020. Il provvedimento, fanno sapere dall’Ufficio Zootecnia, si è reso necessario per andare incontro agli allevatori che, a causa delle misure restrittive adottate dal governo nazionale per affrontare la pandemia, hanno subito una notevole contrazione dei quantitativi di latte ritirato dalle stalle. Ciò è dovuto essenzialmente alle difficoltà dei caseifici nel commercializzare i prodotti, alla contrazione dei quantitativi richiesti da ristoranti, mense, bar e più in generale alla notevole riduzione del consumo di latte fresco. In tale contesto le Organizzazioni professionali agricole e l’Associazione regionale allevatori hanno segnalato le grandi difficoltà per la tenuta economica delle aziende zootecniche.

Il calcolo dell’aiuto regionale sarà corrisposto in relazione alla riduzione del fatturato dei mesi di marzo o aprile dell’anno in corso in rapporto a quello dei mesi di gennaio o febbraio, sempre di quest’anno, e sarà al massimo del 30% della riduzione effettiva di quanto fatturato. Non potrà comunque superare i 20 mila euro per azienda. I beneficiari dovranno essere in possesso del fascicolo aziendale aggiornato.

Il modulo di candidatura, disponibile sul sito della Regione Basilicata, dovrà essere compilato, firmato digitalmente e presentato, unitamente alla documentazione richiesta, soltanto attraverso Posta elettronica certifica (Pec) inviata alla casella di Pec avvisoallevatori@pec.regione.basilicata.it. La chiusura dell’istruttoria delle pratiche, avverrà entro 45 giorni dal termine ultimo di presentazione delle domande.

Agrifoglio n. 94 - Aprile 2020

Temi
Autori
Filippo Radogna

Regione Basilicata

Le donne vittime di violenza e stalking attraverso il numero verde 1522, promosso dalla Presidenza del Consiglio dei ministri - Dipartimento per le pari opportunità, attivo 24 ore su 24 e accessibile da tutto il territorio nazionale, possono chiedere aiuto e sostegno nonché ricevere informazioni. L'assistenza telefonica consente un graduale avvicinamento ai servizi con assoluta garanzia di anonimato.
Il Comitato Unico di Garanzia dell' ALSIA