SU.PR.EME - lotta al "caporalato"

imagealt

I progetti "SU.PR.EME. ITALIA" e "PIU' SU.PR.EME" si inseriscono nel Piano Straordinario Integrato di interventi finalizzato a sostenere il sistema delle autorità regionali e locali le cui aree hanno un gran numero di migranti e insediamenti urbani/rurali illegali. 

L'azione progettuale interregionale di contrasto e superamento di forme di grave sfruttamento lavorativo e di marginalità/vulnerabilità (fenomeno del "caporalato" nel settore primario) presenti nei territori delle 5 Regioni del Sud, tra cui la Basilicata, comprende misure indirizzate all'integrazione socio-lavorativa dei migranti come prevenzione e contrasto allo sfruttamento del lavoro in agricoltura, principalmente tirocini extracurriculari.

I tirocini rappresentano il percorso utile a rafforzare le competenze e conoscenze acquisite da lavoratori migranti extracomunitari regolarmente soggiornanti in Italia che hanno completato presso ALSIA uno dei seguenti percorsi di addestramento formativi: 

  • Trattamenti fitosanitari;
  • Tecniche di potatura per gli oliveti;
  • Vivaista addetto alle serre;
  • Tecniche di potatura della vite;
  • Guida delle macchine agricole;
  • Addetto alla cura degli animali.

Con DELIBERAZIONE DIRETTORIALE N. 45 DEL 12 MAGGIO 2022 ("Avviso per la manifestazione di interesse ad ospitare da parte di aziende operanti nel settore dell'agricoltura tirocini extracurriculari a favore di lavoratori extracomunitari regolarmente soggiornanti nel territorio della Regione Basilicata. Progetto "SU.PRE.ME. ITALIA" FAMI 2014/2020 e "PIU' SUPREME" PON INCLUSIONE) pertanto, l'ALSIA ha approvato il relativo avviso finalizzato alla formazione di un elenco di Aziende, Cooperative sociali (ivi comprese quelle ai sensi dell'art.381/91), Enti no profit in genere, Raggruppamenti e Consorzi del settore agro-alimentare operanti nel territorio della Regione Basilicata, in possesso di specifici regquisiti e disponibili ad ospitare tirocini extracurriculari per immigrati regolarmente presenti sul territorio, individuati da ALSIA e che hanno seguito uno dei percorsi di addestramento formativo elencati in precedenza.

L'Elenco è aperto e, pertanto, anche dopo la scadenza dei 15 giorni dalla pubblicazione del I' A.P., può essere manifestato l'interesse ad ospitare i tirocini; le domande presentate da soggetti ammissibili pervenute dopo tale termine e fino alla scadenza del progetto, possono implementare l'Elenco aggiornato periodicamente fino ad esaurimento dei n. 60 tirocini previsti. L'elenco sarà pubblicato ed aggiornato sul sito ufficiale dell'ALSIA all'indirizzo: www.alsìa.ìt. 

 

 

 

Referente
Caponero Arturo

ALSIA - AASD Pantanello, SS Jonica 106 km 448.2, CAP 75010 Metaponto
0835.244403

arturo.caponero@alsia.it
Info

Per saperne di più scarica il pdf
download

Notizie

Notizie 28 Jul 2023

Lavoratori stranieri in agricoltura: al via l’accoglienza nel Metapontino

Siglata convenzione tra Alsia e Arci Basilicata

Notizie 01 Sep 2022

Basilicata, avviata formazione dei migranti in agricoltura

Col programma SU.PR.EME., tirocini promossi da ARLAB in collaborazione con ALSIA. Favorita l'inclusione sociale e l'offerta di manodopera specializzata

Notizie 20 Jul 2022

Bando per la selezione e il reclutamento di personale docente e tutor

Il personale sarà impiegato nell’ambito del “Progetto SU.PR.EME. Italia”

Notizie 03 Aug 2022

Contrasto al caporalato: procedura di gara per la gestione dell'accoglienza nel Metapontino

E' stata approvata dall'ALSIA nell'ambito del progetto P.I.U. Su.Pr.Eme.

Notizie 23 May 2022

SU.PR.EME, avviso pubblico ALSIA per aziende agricole che ospiteranno tirocini di migranti

Aniello Crescenzi: "Anche così si combattono caporalato ed emarginazione, e si prepara manodopera specializzata"

Agrifoglio

Le donne vittime di violenza e stalking attraverso il numero verde 1522, promosso dalla Presidenza del Consiglio dei ministri - Dipartimento per le pari opportunità, attivo 24 ore su 24 e accessibile da tutto il territorio nazionale, possono chiedere aiuto e sostegno nonché ricevere informazioni. L'assistenza telefonica consente un graduale avvicinamento ai servizi con assoluta garanzia di anonimato.
Il Comitato Unico di Garanzia dell' ALSIA