SU.PR.EME, avviso per aziende agricole lucane disposte ad ospitare tirocinanti extracomunitari
Favorirà l'inclusione sociale e fornirà un contributo mirato alla carenza di mano d’opera specializzata
di Ippazio Ferrari
I progetti "SU.PR.EME. ITALIA" e "PIU' SU.PR.EME" si inseriscono nel Piano Straordinario Integrato di interventi finalizzato a sostenere il sistema delle autorità regionali e locali le cui aree hanno un gran numero di migranti e insediamenti urbani/rurali illegali.
L'azione progettuale interregionale di contrasto e superamento di forme di grave sfruttamento lavorativo e di marginalità/vulnerabilità (fenomeno del "caporalato" nel settore primario) presenti nei territori delle 5 Regioni del Sud, tra cui la Basilicata, comprende misure indirizzate all'integrazione socio-lavorativa dei migranti come prevenzione e contrasto allo sfruttamento del lavoro in agricoltura, principalmente tirocini extracurriculari.
I tirocini rappresentano il percorso utile a rafforzare le competenze e conoscenze acquisite da lavoratori migranti extracomunitari regolarmente soggiornanti in Italia che hanno completato presso ALSIA uno dei seguenti percorsi di addestramento formativi:
Con DELIBERAZIONE DIRETTORIALE N. 45 DEL 12 MAGGIO 2022 ("Avviso per la manifestazione di interesse ad ospitare da parte di aziende operanti nel settore dell'agricoltura tirocini extracurriculari a favore di lavoratori extracomunitari regolarmente soggiornanti nel territorio della Regione Basilicata. Progetto "SU.PRE.ME. ITALIA" FAMI 2014/2020 e "PIU' SUPREME" PON INCLUSIONE) pertanto, l'ALSIA ha approvato il relativo avviso finalizzato alla formazione di un elenco di Aziende, Cooperative sociali (ivi comprese quelle ai sensi dell'art.381/91), Enti no profit in genere, Raggruppamenti e Consorzi del settore agro-alimentare operanti nel territorio della Regione Basilicata, in possesso di specifici regquisiti e disponibili ad ospitare tirocini extracurriculari per immigrati regolarmente presenti sul territorio, individuati da ALSIA e che hanno seguito uno dei percorsi di addestramento formativo elencati in precedenza.
L'Elenco è aperto e, pertanto, anche dopo la scadenza dei 15 giorni dalla pubblicazione del I' A.P., può essere manifestato l'interesse ad ospitare i tirocini; le domande presentate da soggetti ammissibili pervenute dopo tale termine e fino alla scadenza del progetto, possono implementare l'Elenco aggiornato periodicamente fino ad esaurimento dei n. 60 tirocini previsti. L'elenco sarà pubblicato ed aggiornato sul sito ufficiale dell'ALSIA all'indirizzo: www.alsìa.ìt.
Siglata convenzione tra Alsia e Arci Basilicata
Col programma SU.PR.EME., tirocini promossi da ARLAB in collaborazione con ALSIA. Favorita l'inclusione sociale e l'offerta di manodopera specializzata
Il personale sarà impiegato nell’ambito del “Progetto SU.PR.EME. Italia”
E' stata approvata dall'ALSIA nell'ambito del progetto P.I.U. Su.Pr.Eme.
Aniello Crescenzi: "Anche così si combattono caporalato ed emarginazione, e si prepara manodopera specializzata"
Favorirà l'inclusione sociale e fornirà un contributo mirato alla carenza di mano d’opera specializzata
di Ippazio FerrariLe donne vittime di violenza e stalking attraverso il numero verde 1522, promosso dalla Presidenza del Consiglio dei ministri - Dipartimento per le pari opportunità,
attivo 24 ore su 24 e accessibile da tutto il territorio nazionale, possono chiedere aiuto e sostegno nonché ricevere informazioni. L'assistenza telefonica consente un
graduale avvicinamento ai servizi con assoluta garanzia di anonimato.
Il Comitato Unico di Garanzia dell' ALSIA