L’agricoltura sociale nei Programmi di Sviluppo Rurale: quale attuazione?
La valorizzazione del comparto risponde ad una delle sei priorità del regolamento del Fondo Europeo Agricolo per lo Sviluppo Rurale (FEASR)
di Carmela De Vivo
Le pratiche collegate all’attività agricola spesso soddisfano i bisogni sociali di persone che vivono in situazioni di marginalità e di difficoltà. Pertanto, l’agricoltura può consentirci di lavorare sull'autostima di queste persone, ed essere utilizzata come strumento per l'inclusione sociale.
L’apprendimento dei saperi viene affiancato da esperienze di vita che lasciano spazio alla fantasia e alla creatività, con ritmi che non hanno a che fare con la frenesia che caratterizza la società odierna ma che rispettano i tempi dei cicli naturali. L’agricoltura sociale è soprattutto un forte passaggio culturale nei riguardi di persone che vivono in stato di difficoltà.
Nel rispetto dei principi sanciti dalla Legge n. 141 del 2015, la Regione Basilicata ha approvato la Legge Regionale n. 53 del 2018 ("Disposizioni in materia di agricoltura sociale”). Con questa legge la Basilicata riconosce e promuove, nell'ambito degli strumenti di programmazione regionale, l'agricoltura sociale quale aspetto della multifunzionalità delle imprese agricole, finalizzato allo sviluppo di interventi e di servizi sociali, socio-sanitari, educativi e di inserimento socio-lavorativo, allo scopo di facilitare l'accesso adeguato e uniforme alle prestazioni essenziali da garantire alle persone, alle famiglie e alle comunità locali in tutto il territorio regionale e in particolare nelle zone rurali o svantaggiate.
Diffusi i dati sulle aziende gestite da donne: il 32% delle aziende è di imprenditrici impegnate a sviluppare il metodo multifunzionale
Due incontri in diretta Facebook per aiutare a distanza gli operatori del settore
Il riconoscimento giunto alla quinta edizione prevede un premio di 5 mila euro per la cultura del welfare aziendale
La valorizzazione del comparto risponde ad una delle sei priorità del regolamento del Fondo Europeo Agricolo per lo Sviluppo Rurale (FEASR)
di Carmela De VivoLa Giunta regionale ha approvato il secondo avviso, a valere sulla sottomisura 6.4.2. del PSR 2014-20
diLe donne vittime di violenza e stalking attraverso il numero verde 1522, promosso dalla Presidenza del Consiglio dei ministri - Dipartimento per le pari opportunità,
attivo 24 ore su 24 e accessibile da tutto il territorio nazionale, possono chiedere aiuto e sostegno nonché ricevere informazioni. L'assistenza telefonica consente un
graduale avvicinamento ai servizi con assoluta garanzia di anonimato.
Il Comitato Unico di Garanzia dell' ALSIA