FITOCONSULT

imagealt

La Sottomisura 2.1 del PSR 2014-2020 della Regione Basilicata ("Sostegno per l’utilizzo dei servizi di consulenza da parte delle aziende") prevede l'erogazione di servizi di consulenza alle imprese agricole da parte di tecnici qualificati. I servizi sono volti ad affrontare problematiche specifiche delle imprese, con l'obiettivo di migliorare le prestazioni economiche e la sostenibilità ambientale.

Con DELIBERAZIONE N. 805 DEL 6 NOVEMBRE 2019, la Giunta Regionale ha approvato uno specifico Progetto dell'ALSIA, ente strumentale della Regione Basilicata, disponendo l'attivazione della parte della Sottomisura connessa con le materie di competenza esclusiva dell'Agenzia: agrometeorologia, modelli previsionali fitosanitari, e taratura delle macchine irroratrici. 

Il progetto dell’ALSIA ha una durata triennale, e prevede l’erogazione dei servizi di consulenza ad un numero complessivo di 842 aziende nel triennio 2021/2023. La presentazione delle domande di consulenza è a sportello. Lo sportello è aperto a partire dalle ore 8.00 del giorno successivo alla pubblicazione del bando sul sito web dell’ALSIA, e fino al raggiungimeto del numero di 842 aziende complessive.

La pubblicazione del Bando è avvenuta il 13 Luglio 2021.

Tema
Info

Per saperne di più scarica il pdf
download

Notizie

Notizie 05 Dec 2019

Verso l'attuazione del nuovo Pan per l'uso dei prodotti fitosanitari

Notizie 17 Dec 2019

Agrumi, il 19 dicembre bilancio fitosanitario

Consuntivo dell'AIPP a Pantanello per il biennio 2018-19 in Basilicata, Puglia, Calabria e Sicilia

Podcast

Episodio 09 Apr 2024

Presentazione del Progetto "Alsia porte aperte in podcast"

Agrifoglio

image alt
Il nuovo regime fitosanitario dell'UE

Maggiore protezione delle attività agricole e forestali europee, impedendo l'ingresso e la diffusione di organismi nocivi extraeuropei

di Beniamino Cavagna
image alt
L’Orobanche del pomodoro

Continua a preoccupare la diffusione della temibile fanerogama nelle aree lucane del pomodoro da industria

di Arturo Caponero

Eventi

28 November
Eventi 28 November 2024

Potenziali vettori di fitoplasmi della vite. Primi risultati di un’indagine in Basilicata

Il seminario si terrà a Venosa

Leggi di più
26 November
Eventi 26 November 2024

Potenziali vettori di fitoplasmi della vite. Primi risultati di un’indagine in Basilicata

Il seminario si terrà a Metaponto

Leggi di più
19 November
Eventi 19 November 2024

Kiwi e melograno in Basilicata: aggiornamenti sulle avversità

Il seminario sarà svolto in modalità webinar

Leggi di più

Video Stories

Video 04 Apr 2023

Agricoltura biologica e autoproduzione dei mezzi tecnici - PARTE II: seminario ALSIA del 4 aprile 2023

Ecco il video integrale dei lavori del seminario ALSIA del 4 aprile 2023 realizzato in modalità mista, presenza e videoconferenza, nel Centro Ricerche "Metapontum Agrobios", Polo Pantanello, Metaponto (MT) rivolto ai tecnici ed agli agricoltori che operano sia in agricoltura biologica che convenzionale. 

Video 17 Mar 2023

Agricoltura biologica e autoproduzione dei mezzi tecnici- PARTE I: seminario ALSIA del 17 marzo 2023

Ecco il video integrale dei lavori del seminario ALSIA del 17 marzo 2023 realizzato in modalità mista, presenza e videoconferenza, nel Centro Ricerche "Metapontum Agrobios", Polo Pantanello, Metaponto (MT) rivolto ai tecnici ed agli agricoltori che operano sia in agricoltura biologica che convenzionale. 

Video 18 Oct 2022

La protezione delle colture in agricoltura biologica: seminario ALSIA del 18 ottobre 2022

Ecco il video integrale dei lavori del seminario ALSIA del 18 ottobre 2022 realizzato in modalità mista, presenza e videoconferenza, nel Centro Ricerche "Metapontum Agrobios", Polo Pantanello, Metaponto (MT) rivolto ai tecnici ed agli agricoltori che operano sia in agricoltura biologica che convenzionale.

Le donne vittime di violenza e stalking attraverso il numero verde 1522, promosso dalla Presidenza del Consiglio dei ministri - Dipartimento per le pari opportunità, attivo 24 ore su 24 e accessibile da tutto il territorio nazionale, possono chiedere aiuto e sostegno nonché ricevere informazioni. L'assistenza telefonica consente un graduale avvicinamento ai servizi con assoluta garanzia di anonimato.
Il Comitato Unico di Garanzia dell' ALSIA