Comunità del cibo
Il 26 novembre 2016, presso la sede dell’Azienda Agricola Sperimentale Dimostrativa (AASD) “Pollino” di Rotonda (PZ) dell’ALSIA, è nata la prima comunità del cibo e della biodiversità di interesse agricolo d’Italia, istituita ai sensi dell’art. 13 della legge 194/2015.
L’intesa è stata sottoscritta da agricoltori e da allevatori custodi, dalle loro associazioni di tutela, da piccole imprese di trasformazione agraria ed alimentare, dai gruppi di acquisto solidale, da esercizi di ristorazione e commerciali, da Centri di ricerca, da Istituti scolastici ed universitari, da Enti parco, da Enti pubblici di interesse agricolo.
La Comunità del cibo e della biodiversità di interesse agricolo e alimentare dell’area sud della Basilicata (Pollino-Lagonegrese) concorre all’attuazione del Piano Nazionale sulla biodiversità di interesse agricolo e della Rete Nazionale della biodiversità di interesse agricolo e alimentare, in coerenza con gli strumenti di pianificazione e di programmazione nazionali e regionali.