Archivio storico

imagealt

L’archivio storico della Riforma fondiaria è costituito da documenti di interesse prevalentemente storico-culturale, ma in buona parte anche di tipo pratico-giuridico e quindi oggetto di consultazione da parte degli uffici dell’Alsia. L’archivio raccoglie un patrimonio documentale unico, che parte dagli anni ‘50 e riguarda l’attività dei vari Enti che si sono succeduti nello svolgimento delle attività connesse con la Riforma Fondiaria.

Oltre 18.000 fascicoli sono ospitati in alcuni locali del Centro Ricerche Metapontum Agrobios dell’Alsia, nel polo di Pantanello di Metaponto (Bernalda, MT). Altro materiale documentale di interesse storico è in corso di catalogazione, e per il momento è raccolto nei locali dell’ex caseificio dell’Azienda agricola sperimentale dimostrativa dell’Alsia “Pantano”, a Pignola (PZ).

Referente
Binetti Luigi

A.A.S.D. Bosco Galdo - Voa Grumentina, 118 - Villa d'Agri (PZ)
0835.244512

Info

Per saperne di più scarica il pdf
download

Notizie

Notizie 18 Jun 2020

Al Museo della Siritide di Policoro la mostra "Le Tavole di Eraclea" continua

In esposizione anche documenti sulla Riforma fondiaria dell'Archivio storico dell'Alsia

Agrifoglio

Eventi

15 -16 December
Eventi dal 15 al 16December 2022

3° Meeting annuale dell'ALSIA

3° Meeting annuale dell'ALSIA, a Matera e a Metaponto (Bernalda, MT)

Leggi di più
01 -07 February
Eventi dal 01 al 07February 2020

Le tavole di Eraclea

In mostra al Museo Archeologico Nazionale della Siritide

Leggi di più

Le donne vittime di violenza e stalking attraverso il numero verde 1522, promosso dalla Presidenza del Consiglio dei ministri - Dipartimento per le pari opportunità, attivo 24 ore su 24 e accessibile da tutto il territorio nazionale, possono chiedere aiuto e sostegno nonché ricevere informazioni. L'assistenza telefonica consente un graduale avvicinamento ai servizi con assoluta garanzia di anonimato.
Il Comitato Unico di Garanzia dell' ALSIA