Fenomica vegetale
E’ lo studio ad elevata efficienza ed automazione dello sviluppo delle piante mediante acquisizione ed analisi di immagine per rilevare parametri morfometrici e fisiologici.
L’ALSIA - Centro Ricerche Metapontum Agrobios, dispone di una piattaforma tecnologica ad alta processività per studi e ricerche sul fenotipo delle piante.
La piattaforma robotizzata e informatizzata, Scanalyzer 3D System (LemnaTec GmbH) acquisisce e analizza immagini nel visibile, infrarosso ed ultravioletto.
Nel campo della ricerca la piattaforma è utilizzata per lo studio del fenotipo di piante e/o mutanti, in risposta a particolari condizioni ambientali (es. stress idrico e salino).
Alle ditte sementiere la piattaforma consente di selezionare genotipi nelle fasi precoci del breeding o di definire la performance fisiologiche di nuove linee.
La piattaforma, è utilizzata per testare l’efficacia di nuove formulazioni di biostimolanti, fertilizzanti e fitofarmaci o per valutare la selettività di nuove sostanze attive.
L’ALSIA - Centro Ricerche Metapontum Agrobios, è componente dell’IPPN (International Plant Phenomics Network) un organizzazione scientifica costituita da partner internazionali che, tra le tante attività svolte, concentra i propri obiettivi studiando l’influenza dei mutamenti climatici sull’allevamento delle piante coltivate
Componenti della Piattaforma per l’analisi del Fenotipo delle Piante
Conveyor system
0,6 Km di binari per il trasporto e posizionamento dei vasi
RFID/Bar Code: sistema di riconoscimento ed identificazione delle piante
Sistema di irrigazione e pesata: possibilità di irrigare sia con volumi prestabiliti che in base alla perdita di peso.
Stazioni di Imaging
RGB (Red Green Blue): immagini nel visibile, è possibile effettuare analisi sulla morfologia, architettura, colore, salute delle foglie; (Foto 1)
NIR (near infra-red) 900-1700nm: immagini nel vicino infrarosso, in prove di confronto è possibile leggere le differenze nel contenuto idrico delle piante. (Foto 2)
UV (fluorescenza): misura la quantità di energia riemessa dalla pianta per fluorescenza. E’ possibile ottenere informazioni circa l’efficienza fotosintetica della pianta;
Camera NIR per Radici; Mediante questa camera è possibile ottenere informazioni circa la biomassa radicale, distribuzione delle radici lungo il profilo del suolo e la capacità di assorbimento radicale.
Stazione informatica
Software per l’analisi di immagine (LemnaTec TM).
Software per le gestione dell’automazione del sistema e per la coltivazione delle piante .