Zootecnia, stanziati 50 mila euro per il miglioramento del patrimonio genetico

Fanelli: "Una costante innovazione è garanzia di salvaguardia della biodiversità e di qualità a tavola"

Data : Thu May 14 09:58:00 CEST 2020

Sono 50 mila gli euro che si aggiungono ai 150 mila già stanziati dalla Regione Basilicata per il per il miglioramento del patrimonio genetico zootecnico. La Giunta, su proposta dell’assessore alle Politiche agricole e Forestali, Francesco Fanelli, ha integrato le risorse disponibili al fine di soddisfare tutte le istanze presentate dalle aziende per il “Sostegno al miglioramento genetico del patrimonio zootecnico lucano per l’anno 2019”.

Il bando prevedeva otto azioni operative per gli interventi di sostegno al miglioramento genetico: negli allevamenti di bovini da latte; di bovini di razza Podolica; di bovini di razza Chianina, Marchigiana, Romagnola, Limousine, Charolaise, Pezzata rossa; di bufalini, suini, equini, ovini - caprini e cunicoli.

“Con l’approvazione del bilancio regionale – fa sapere l’assessore Fanelli – siamo riusciti a reperire la somma necessaria per pagare il maggior numero di domande di contributo pervenute. Siamo fortemente convinti – ha aggiunto Fanelli – che per essere competitiva la zootecnia ha bisogno di una costante innovazione e lo si può fare attraverso la selezione e il miglioramento genetico delle razze allevate”.

“Il sostegno pubblico al miglioramento genetico - ha concluso Fanelli - oltre alla finalità di migliorare la quantità e la qualità delle produzioni, persegue anche altri importanti obiettivi quali la salvaguardia della biodiversità animale, la prevenzione sanitaria degli allevamenti e la tutela della salute umana. Se i nostri animali sono sani diamo garanzie ai consumatori di portare a tavola prodotti salubri e controllati. L’invito è di comprare prodotti made in Basilicata perché gli sforzi sostenuti dalla parte pubblica e gli investimenti privati fatti dalle aziende sono a garanzia della qualità delle nostre produzioni”.

M. Agata

Le donne vittime di violenza e stalking attraverso il numero verde 1522, promosso dalla Presidenza del Consiglio dei ministri - Dipartimento per le pari opportunità, attivo 24 ore su 24 e accessibile da tutto il territorio nazionale, possono chiedere aiuto e sostegno nonché ricevere informazioni. L'assistenza telefonica consente un graduale avvicinamento ai servizi con assoluta garanzia di anonimato.
Il Comitato Unico di Garanzia dell' ALSIA