Via libera dal Parlamento Ue all'estensione delle norme della Politica agricola comune al 2022

I fondi saranno già disponibili da inizio 2021. Per gli agricoltori italiani si tratta di 1,22 miliardi di euro.

Data : Tue Dec 22 18:39:00 CET 2020

Il Parlamento europeo ha approvato il bilancio 2021-2027 e l'estensione delle norme Pac al 2022. Questo voto e l'accordo raggiunto tra i leader europei qualche giorno fa permettono di sbloccare anche gli 8,7 miliardi di euro destinati agli agricoltori e alle aree rurali. I fondi saranno già disponibili da inizio 2021. Forte componente green nella Pac prolungata: buona parte dei fondi saranno legati al rispetto di norme climatiche ed ambientali. Grazie a questa proroga, i pagamenti agli agricoltori potranno continuare immutati anche per i prossimi due anni. I deputati hanno deciso di prolungare oltre i tre anni i nuovi progetti pluriennali di sviluppo rurale della Pac che si basano su agricoltura biologica, misure a favore del clima e dell'ambiente e benessere animale. Gli eurodeputati hanno incentivato l'erogazione dei fondi destinati al sostegno dell'agricoltura previsti dal Next generation EU. Circa il 30%di 8 miliardi di euro sarà disponibile nel 2021, mentre il restante 70%sarà erogato nel 2022.
Nel 2021 gli agricoltori europei possono beneficiare anche di ulteriori 2,6 miliardi provenienti da un anticipo dei fondi per lo sviluppo rurale previsto all'interno del quadro finanziario pluriennale (2021-2027). "Stiamo dando ai nostri agricoltori, ai produttori di cibo e alle comunità rurali un ambizioso kit di strumenti e i finanziamenti necessari per aumentare la resilienza e la sostenibilità e per digitalizzare il settore, in modo che possano essere più attivamente coinvolti nell'adattamento e nella mitigazione del cambiamento climatico", ha dichiarato l'eurodeputato Paolo De Castro.
Per gli agricoltori sarà anche più facile ricevere un risarcimento per perdite causate da eventi climatici, focolai di malattie degli animali o delle piante e infestazioni di parassiti. Questo permetterà ai produttori alimentari, agli agricoltori e alle aree rurali di ricevere dal primo gennaio 2021 i finanziamenti necessari per affrontare la crisi economica. Per gli agricoltori italiani si tratta di 1,22 miliardi di euro.

Giovanni Martemucci

Le donne vittime di violenza e stalking attraverso il numero verde 1522, promosso dalla Presidenza del Consiglio dei ministri - Dipartimento per le pari opportunità, attivo 24 ore su 24 e accessibile da tutto il territorio nazionale, possono chiedere aiuto e sostegno nonché ricevere informazioni. L'assistenza telefonica consente un graduale avvicinamento ai servizi con assoluta garanzia di anonimato.
Il Comitato Unico di Garanzia dell' ALSIA