Venti in Basilicata, raffiche eccezionali nel pomeriggio del 7 febbraio

Punta record a Laurenzana (PZ), con 112 km/h. Le colture a riposo non hanno sofferto, ma possono esserci stati danni alle strutture

colture protette in Val D'Agri

colture protette in Val D'Agri

Data : Wed Feb 09 12:49:00 CET 2022

Nel pomeriggio del 7 febbraio ’22, il passaggio di una veloce perturbazione ha interessato tutta la regione Basilicata con forti raffiche di vento provenienti per lo più dai quadranti meridionali (fig. 1).

 

 

Numerose sono state le stazioni che hanno misurato una velocità massima superiore agli 80 km/h, con il record a Laurenzana con 112 km/h (Fig. 2).

 

Da un punto di vista agronomico, visto che molte colture sono ancora in riposo vegetativo, non ci sono danni, ma è chiaro che alcune infrastrutture tipo le tettoie, le serre, ecc., possono aver subito dei danni, oltre alle specie arboree ad alto fusto (eucalipto, pino marittimo e comune, ecc.).

Emanuele Scalcione

Le donne vittime di violenza e stalking attraverso il numero verde 1522, promosso dalla Presidenza del Consiglio dei ministri - Dipartimento per le pari opportunità, attivo 24 ore su 24 e accessibile da tutto il territorio nazionale, possono chiedere aiuto e sostegno nonché ricevere informazioni. L'assistenza telefonica consente un graduale avvicinamento ai servizi con assoluta garanzia di anonimato.
Il Comitato Unico di Garanzia dell' ALSIA