Vendemmia verde: entro il 25 giugno le domande all'Organismo pagatore

Nel Piano nazionale di sostegno del settore vitivinicolo alla Basilicata assegnati 700 mila euro

Data : Wed May 27 09:45:00 CEST 2020

Vendemmia verde: è stata fissata al 25 giugno la scadenza per presentare domanda all’Organismo pagatore competente. Le operazioni di vendemmia verde, invece, dovranno concludersi entro il prossimo 25 luglio. La somma disponibile, assegnata alla Regione Basilicata nel Piano nazionale di sostegno del settore vitivinicolo (Pns), ammonta a 700 mila euro. I controlli, relativamente alla campagna viticola saranno effettuati entro il 15 settembre.

È quanto  prevede il decreto ministeriale n. 5779 del 22 maggio su “Ulteriori disposizioni relative alla proroga di termini e deroghe alla normativa del settore agricolo a seguito delle misure urgenti adottate per il contenimento e la gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19”, all’art. 1 comma 4.  

Una  misura straordinaria, la vendemmia verde, che è stata approvata nei giorni scorsi con delibera di Giunta su proposta dell’assessore alle Politiche agricole e forestali, Francesco Fanelli. 

La Regione Basilicata, nell’ambito del PNS, ha già finanziato tutte le domande presentate sulle altre misure, per cui – fa sapere il Dipartimento Politiche agricole -  le somme in esubero potevano essere utilizzate solo per la vendemmia verde o la distillazione di crisi, che prevede l’uso dei vini per la produzione di alcool ai fini sanitari. La scelta della vendemmia verde è stata condivisa con gli attori della filiera che hanno ritenuto più vantaggioso il sostegno previsto da questa misura.

M. Agata

Le donne vittime di violenza e stalking attraverso il numero verde 1522, promosso dalla Presidenza del Consiglio dei ministri - Dipartimento per le pari opportunità, attivo 24 ore su 24 e accessibile da tutto il territorio nazionale, possono chiedere aiuto e sostegno nonché ricevere informazioni. L'assistenza telefonica consente un graduale avvicinamento ai servizi con assoluta garanzia di anonimato.
Il Comitato Unico di Garanzia dell' ALSIA