Valorizzazione della trota autoctona lucana, il 2 ottobre su RAI 3

Appuntamento con il progetto ALSIA-Regione Basilicata alle 12.25, con un servizio che andrà in onda nel corso della rubrica TGR "il Settimanale".

Data : Fri Oct 01 12:25:00 CEST 2021

Sabato 2 Ottobre, alle 12.25 su RAI 3, nel corso della rubrica TGR "Il Settimanale" verrà proposto un servizio sul progetto ALSIA “Valorizzazione della trota autoctona lucana”, che punta alla valorizzazione produttiva e al ripopolamento dei fiumi lucani con la trota fario di tipo Mediterraneo.

La trota fario mediterranea (Salmo trutta) rinvenuta in ambienti fluviali della Basilicata, tra cui quelli del Noce, dell’Agri e del Sinni, potrebbe alimentare un’acquacoltura sostenibile e innovativa, a tutto vantaggio di aziende ittiche, agriturismi e aziende della ristorazione, associazioni di pescatori e ambientaliste, Enti pubblici, e FIPSAS, la Federazione Italiana Pesca Sportiva e Attività Subacquee.

Il progetto è stato promosso dall’ALSIA con Delibera direttoriale n. 138/2019 nell’ambito della Misura 2.47 “Innovazione” del PO FEAMP Basilicata 2014/20, ed è stato approvato per complessivi 130.000 euro con Delibera dalla Giunta regionale di Basilicata n. 668/2019. Il progetto, che si avvale della consulenza scientifica del Dipartimento di Scienze dell’UNIBAS, l’Università degli Studi della Basilicata, dovrà concludersi entro il 2023, e prevede la collaborazione anche del CREA-ZA, il Consiglio per la ricerca in agricoltura e l'analisi dell'economia agraria “Zootecnia e Acquacoltura” di Monterotondo (RM).

I riproduttori vengono identificati con TAG e successiva analisi del DNA mitocondriale e nucleare da parte del centro di ricerche dell’ALSIA “Metapontum Agrobios” e del CREA - ZA di Monterotondo, mentre la conservazione ed il mantenimento della razza saranno effettuate con l’immissione di avannotti selezionati presso gli impianti della ditta “Itticoltura di Luigi Mancino” di Tito (PZ).

Redazione

Le donne vittime di violenza e stalking attraverso il numero verde 1522, promosso dalla Presidenza del Consiglio dei ministri - Dipartimento per le pari opportunità, attivo 24 ore su 24 e accessibile da tutto il territorio nazionale, possono chiedere aiuto e sostegno nonché ricevere informazioni. L'assistenza telefonica consente un graduale avvicinamento ai servizi con assoluta garanzia di anonimato.
Il Comitato Unico di Garanzia dell' ALSIA