Val D'Agri, vite con sintomi da oidio su foglie e grappoli

E per il peperone interventi preventivi contro cancrena pedale e batteriosi. I consigli dei tecnici ALSIA nel Bollettino fitopatologico del 21 luglio 2022

Sintomi da oidio su foglia di vite

Sintomi da oidio su foglia di vite

Data : Wed Jul 27 13:00:00 CEST 2022

Nell'Alta Val d'Agri, sulla vite si osservano sintomi di oidio su foglie e grappoli. In previsione di pioggia, si consiglia un trattamento cautelativo con prodotti a base di zolfo o spiroxamina. Sui vitigni normalmente interessati dalla malattia, è possibile intervenire con fluxapiroxad o cyflufenamide o bupirimate. Su vitigni poco colpiti, è possibile intervenire con olio essenziale di arancio dolce o bicarbonato di potassio. Per la cancrena pedale (Phytophthora capsici) e batteriosi (Xanthomonas campestris pv. vesicatoria) del peperone, in caso di pioggia è necessario intervenire in prevenzione con fosetil alluminio, rameici. Si notano ancora giallumi a causa delle elevate temperature diurne

Per la Basilicata, segui questi e altri consigli contenuti nel Bollettino fitopatologico n. 16 (21 luglio 2022), redatto nell'ambito del progetto FitoConsult dai tecnici dell'Azienda "Bosco Galdo" di Villa D'Agri di Marsicovetere (PZ).

Se non sei iscritto ai Servizi dell’Agenzia, puoi farlo gratuitamente cliccando su "ACCEDI AI SERVIZI ON-LINE" in alto a destra nella home del sito ALSIA, e selezionando quelli di tuo interesse: potrai leggere il Bollettino del tuo comprensorio e ricevere tra l'altro la nostra newsletter.

Se sei già iscritto, CLICCA QUI e accedi ai Bollettini.

Camilla Nigro

Le donne vittime di violenza e stalking attraverso il numero verde 1522, promosso dalla Presidenza del Consiglio dei ministri - Dipartimento per le pari opportunità, attivo 24 ore su 24 e accessibile da tutto il territorio nazionale, possono chiedere aiuto e sostegno nonché ricevere informazioni. L'assistenza telefonica consente un graduale avvicinamento ai servizi con assoluta garanzia di anonimato.
Il Comitato Unico di Garanzia dell' ALSIA