Uova colorate con prodotti naturali per trascorrere Pasqua a casa

Dalla Fattoria didattica Azienda Podere Malvarosa una piccola guida per i più piccoli

Uova colorate

Uova colorate

Data : Fri Apr 10 12:02:00 CEST 2020

Mancano pochi giorni alla Pasqua, perché non decorare le uova con ciò che abbiamo nell'orto o in casa?Sapete che possiamo colorare le uova in modo naturale? Con i prodotti che ci offre la natura potremo ottenere dei colori bellissimi! 

Raffaella Irenze della fattoria didattica Azienda Podere Malvarosa  spiega ai più piccoli come fare.

  1. Chiedete alla mamma il materiale occorrente, potrà recuperarlo nella dispensa di casa.
  • Con il barbabietole rosse otterrete il rosa. 
  • Con lo zafferano il giallo. 
  • Con il tè nero il marrone. 
  • Con le foglie di spinaci o rucola il verde. 
  1. Mettete a bagno la barbabietola e lo zafferano, fate un infusione con tè, frullate le foglie verdi e filtratene il succo. 
  2. Aggiungete un cucchiaino di aceto in ogni colore ed immergete le uova! 

Le uova possono essere precedentemente svuotate con una siringa o usate fresche. Ricordate che il guscio dell'uovo è poroso quindi se tenuto a bagno diverse ore assorbirà il colore.

Se invece volete colorare le uova sode, potete immergerle in acqua insieme ai nostri ingredienti coloranti e cuocerli insieme. A fine cottura dovranno rimanere in acqua per qualche ora.  Più tempo passa più le uova saranno colorate. 

 

M. Agata

Le donne vittime di violenza e stalking attraverso il numero verde 1522, promosso dalla Presidenza del Consiglio dei ministri - Dipartimento per le pari opportunità, attivo 24 ore su 24 e accessibile da tutto il territorio nazionale, possono chiedere aiuto e sostegno nonché ricevere informazioni. L'assistenza telefonica consente un graduale avvicinamento ai servizi con assoluta garanzia di anonimato.
Il Comitato Unico di Garanzia dell' ALSIA