Tre vini lucani da WOW, premiati alla terza edizione di The Italian Wine Competition

Due medaglie d'oro alla cantina Re Manfredi e un argento a Tenute Iacovazzo di Matera

Data : Thu Dec 10 10:25:00 CET 2020

Sono tre i vini made in Basilicata che hanno conquistato una medaglia alla terza edizione di WOW – The Italian Wine Competition. 

E’ due volte d’oro  Re Manfredi con Il Manfredi Bianco, Basilicata Igt 2019 e Il Manfredi Rosso Taglio del Tralcio, Aglianico del Vulture Doc 2018. Questi due vini ricevono la medaglia d’oro per aver ottenuto un punteggio qualitativo fra 95 e 100 centesimi e un voto di tipicità di almeno 5 decimi.

E’ d’argento, invece, L’assolo, Matera Doc 2017 di Tenute Iacovazzo. A un soffio del massimo riconoscimento, è tra i 242 argenti WOW 2020,  grandi vini che hanno meritato un punteggio qualitativo tra 90 e 94 centesimi e che hanno raggiunto la soglia necessaria di tipicità: 6 decimi.

Alla terza edizione del premio enologico di Civiltà del bere hanno partecipato ben 851 campioni. Segno che la formula “qualità e tipicità” convince. I 172 ori  sono vini eccellenti e identitari: le punte di diamante della produzione enologica italiana. 

Al termine di oltre un mese di assaggi rigorosi alla cieca sono stati 630 i vini eccellenti e tipici eccellenti, tra cui, oltre ai  172 ori e 242 argenti, 216 bronzi.

M. Agata

Le donne vittime di violenza e stalking attraverso il numero verde 1522, promosso dalla Presidenza del Consiglio dei ministri - Dipartimento per le pari opportunità, attivo 24 ore su 24 e accessibile da tutto il territorio nazionale, possono chiedere aiuto e sostegno nonché ricevere informazioni. L'assistenza telefonica consente un graduale avvicinamento ai servizi con assoluta garanzia di anonimato.
Il Comitato Unico di Garanzia dell' ALSIA