Torna il 21 marzo la Giornata Internazionale delle Foreste istituita nel 2012

Per l'occasione, condividiamo un articolo di Borghetti-Moretti che ripercorre 40 anni di studi e cultura dei boschi in Basilicata

Data : Sun Mar 21 08:26:00 CET 2021

"Ripristino delle foreste: un percorso per il recupero e il benessere": è il tema della Giornata Internazionale delle Foreste 2021 che, come ogni anno dal 2012, ricorre il 21 marzo.

Istituita dopo una risoluzione dell’Assemblea Generale delle Nazioni Unite, la Giornata si pone l’obiettivo di accrescere la consapevolezza verso l’importanza che il patrimonio arboreo ha per la sopravvivenza di tutto il nostro Pianeta. D'altra parte, nella “Strategia dell’Unione Europea sulla biodiversità per il 2030” si è riconosciuto il valore delle foreste primarie e di quelle foreste vetuste come la chiave per custodire la biodiversità forestale italiana: obiettivi fondamentali sono quindi quelli di conoscere, mappare, monitorare e proteggere tutte le foreste primarie e vetuste ancora reperibili in Europa.

E a proposito di conoscenza, per richiamare l'attenzione su quanto fatto in Basilicata negli ultimi 40 anni, specie con riferimento agli approfondimenti sul tema della selvicoltura e della ricerca universitaria, abbiamo pensato di condividere qui il lungo, appassionato articolo "Basilicata, terra di boschi e studi forestali", pubblicato poco più di un anno fa da Marco Borghetti e Nicola Moretti su "Forest@ - Rivista di Selvicoltura ed Ecologia Forestale", volume 17, Pagine 1-16 (2020). Rileggere, attraverso le loro parole, delle intuizioni di grandi studiosi che abbiamo avuto il piacere di conoscere o ai quali è stata affidata la nostra formazione professionale - tra i tanti, Lucio Susmel, Andrea Famiglietti, Orazio La Marca, Salvatore Puglisi, Domenico Pierangeli - rinnova l'attenzione che prestiamo al territorio e ai grandi boschi lucani.

CLICCA QUI e leggi l'articolo di Marco Borghetti e Nicola Moretti

Redazione

Le donne vittime di violenza e stalking attraverso il numero verde 1522, promosso dalla Presidenza del Consiglio dei ministri - Dipartimento per le pari opportunità, attivo 24 ore su 24 e accessibile da tutto il territorio nazionale, possono chiedere aiuto e sostegno nonché ricevere informazioni. L'assistenza telefonica consente un graduale avvicinamento ai servizi con assoluta garanzia di anonimato.
Il Comitato Unico di Garanzia dell' ALSIA