Temperature risalite per l’aria calda dal nord Africa
Numerosi i temporali a inizio settimana. Leggi i Bollettini agrometeorologici realizzati dai tecnici ALSIA del SAL
Data : 26 August 2024
L’ondata di aria fresca che da domenica 18 ha interessato il sud Italia, nel corso della settimana è stata progressivamente sostituita da aria più calda di origine nord africana, ragion per cui abbiamo registrato un costante aumento della temperatura, con un ritorno ai valori tipici della stagione estiva. Pertanto, la temperatura media ha nuovamente superato la media stagionale. Ad esempio, nel Metapontino, le temperature massime hanno superato i 35 gradi centigradi, mentre le minime non sono scese al di sotto dei 20°C.
L’umidità relativa ha fatto registrare una progressiva riduzione, anche perché nella prima parte del periodo numerosi temporali sono stati registrati nell’area. La ventilazione è stata sempre debole e di direzione variabile, eccetto durante l’attività temporalesca. L’evapotraspirazione ha fatto registrare valori crescenti.
Per dettagli sull’andamento climatico della zona di tuo interesse, ti invitiamo a leggere i Bollettini agrometeo n. 34 del 26 agosto 2024 redatti dai tecnici ALSIA del SAL - Servizio agrometereologico Lucano e disponiblli sul sito dell'Agenzia all'indirizzo www.alsia.it, sezione "Servizi".
Se non sei iscritto ai Servizi dell’Agenzia, puoi farlo gratuitamente cliccando su "ACCEDI AI SERVIZI ON-LINE" in alto a destra nella home del sito ALSIA, e selezionando quelli di tuo interesse: potrai leggere il Bollettino del tuo comprensorio e ricevere tra l'altro la nostra newsletter.
Se sei già iscritto, CLICCA QUI e accedi ai Bollettini.
Emanuele Scalcione, Pietro Dichio