Temperature nei valori tipici della stagione
Registrati alcuni eventi piovosi
Panorama lucano
Data : Mon Apr 07 08:00:00 CEST 2025
Settimana tipicamente primaverile con alternanza di giornate più calde ad altre più fresche, se non nel pomeriggio di domenica, quando l’arrivo di aria fredda dai Balcani ha causato una sensibile riduzione della temperatura e qualche pioggia sparsa. L’andamento della temperatura media è stato sostanzialmente nei valori tipici della stagione, eccetto il citato calo termico.
L’umidità relativa è stata mediamente elevata anche perché ci sono stati alcuni eventi piovosi.
Per quanto riguarda l’accumulo di freddo, il conteggio stagionale medio al 31 marzo è di 1.475 unità di freddo (C. U.) con il metodo Utah e 590 ore di freddo con il metodo Weinberger (ore < 7°C).
Per dettagli sull’andamento climatico della zona di tuo interesse, ti invitiamo a leggere i Bollettini agrometeo n. 14 del 7 aprile 2025 redatti dai tecnici ALSIA del SAL - Servizio agrometereologico Lucano e disponiblli sul sito dell'Agenzia all'indirizzo www.alsia.it, sezione "Servizi".
Se non sei iscritto ai Servizi dell’Agenzia, puoi farlo gratuitamente cliccando su "ACCEDI AI SERVIZI ON-LINE" in alto a destra nella home del sito ALSIA, e selezionando quelli di tuo interesse: potrai leggere il Bollettino del tuo comprensorio e ricevere tra l'altro la nostra newsletter.
Se sei già iscritto, CLICCA QUI e accedi ai Bollettini.
Emanuele Scalcione, Pietro Dichio