Temperatura media settimanale in linea con i valori stagionali
Valori elevati per l’evapotraspirazione. Leggi i Bollettini agrometeorologici realizzati dai tecnici ALSIA del SAL

Cicoria selvatica in fiore
Data : 29 July 2024
L’ondata di aria fresca che circa dieci giorni fa ha determinato una lieve riduzione della temperatura, negli ultimi giorni è stata progressivamente sostituita da aria più calda e di origine nord africana. Questo è il motico per cui è stato registrato un progressivo aumento della temperatura, soprattutto nei valori massimi giornalieri. Tuttavia, si evidenzia che la temperatura media settimanale è stata in linea con i valori stagionali.
L’umidità relativa si è progressivamente ridotta nel corso della settima, anche perché nella prima parte del periodo si sono verificati temporali sparsi e localmente anche molto intensi.
La ventilazione, eccetto durante la fase temporalesca, è stata debole e di direzione variabile. L’evapotraspirazione ha fatto registrare valori piuttosto elevati.
Per dettagli sull’andamento climatico della zona di tuo interesse, ti invitiamo a leggere i Bollettini agrometeo n. 30 del 29 luglio 2024 redatti dai tecnici ALSIA del SAL - Servizio agrometereologico Lucano e disponiblli sul sito dell'Agenzia all'indirizzo www.alsia.it, sezione "Servizi".
Se non sei iscritto ai Servizi dell’Agenzia, puoi farlo gratuitamente cliccando su "ACCEDI AI SERVIZI ON-LINE" in alto a destra nella home del sito ALSIA, e selezionando quelli di tuo interesse: potrai leggere il Bollettino del tuo comprensorio e ricevere tra l'altro la nostra newsletter.
Se sei già iscritto, CLICCA QUI e accedi ai Bollettini.
Emanuele Scalcione, Pietro Dichio