Successo del bando Distretti del cibo, c'è anche la Basilicata

Sono tre i progetti lucani presentati tra i 20 in tutta Italia che il Ministero per le Politiche agricole ha finanziato con oltre 300 milioni

Successo del bando per i Distretti del cibo, anche 3 progetto lucani fra i 20 italiani

Successo del bando per i Distretti del cibo, anche 3 progetto lucani fra i 20 italiani

Data : Tue Jun 23 11:48:00 CEST 2020

Successo del bando per i Distretti del Cibo che hanno finanziato 20 progetti provenienti da tutta Italia, di cui 3 dalla Basilicata. A disposizione delle progettualità per lo sviluppo di filiere e territori ci sono oltre 300 milioni erogati dal Ministero per le Politiche agricole. 
I progetti lucani sono quelli provenienti dal Distretto rurale delle colline e montagna materana, dal Sistema produttivo locale Pollino lagonegrese e dal Distretto agroalimentare di qualità del Metapontino. Commentando il successo e il numero inaspettato di progetti arrivati, il ministro Teresa Bellanova ha annunciato: "Le richieste superano le disponibilità e proprio per questo già nel Masterplan degli Stati generali dell'economia, abbiamo indicato come area strategica l'ulteriore supporto a queste iniziative".
 Il Contratto di distretto  promuove lo sviluppo, la coesione e l'inclusione sociale, garantisce la sicurezza alimentare, diminuisce  l'impatto ambientale delle produzioni, riduce lo spreco alimentare e salvaguarda il territorio e il paesaggio rurale. 

Antonella Ciervo

Le donne vittime di violenza e stalking attraverso il numero verde 1522, promosso dalla Presidenza del Consiglio dei ministri - Dipartimento per le pari opportunità, attivo 24 ore su 24 e accessibile da tutto il territorio nazionale, possono chiedere aiuto e sostegno nonché ricevere informazioni. L'assistenza telefonica consente un graduale avvicinamento ai servizi con assoluta garanzia di anonimato.
Il Comitato Unico di Garanzia dell' ALSIA