Successo dei prodotti "100% italiano". Vendite per 7 miliardi di euro

La frase di identificazione del made in Italy, vince insieme al tricolore riportato sulla merce in vendita

Nel paniere del Made in Italy, vince l'indicazione

Nel paniere del Made in Italy, vince l'indicazione "100% italiano"

Data : 13 March 2020

Attrae sempre meno la scritta "prodotto in Italia" sul'agroalimentare, mentre i consumatori dimostrano di gradire molto di più indicazioni come la bandiera tricolore e l'indicazione "100% italiano". E' il risultato della ricerca effettuata dall'Osservatorio Immagino  Nielsen GS1 Italy che ha analizzato i 19 mila prodotti che esibiscono scritte di indicazione e che in un anno si sono attestati attorno ai 7 miliardi di vendite. Nel 25% dei casi, infatti, gli oltre 76 mila prodotti venduti in supermercati e ipermercati riportano sulla confezione un elemento che ricorda il nostro Paese. Nel paniere del Made in Italy sono inseriti anche i marchi come Dop, Igp, Doc e Docg a conferma che le eccellenze italiane mantengono comunque una posizione significativa tra i consumi.

Antonella Ciervo