Sottomisura 8.5: altri 4 mesi per accrescere resilienza e pregio degli ecosistemi forestali

Termini della scadenza del bando Psr-Feasr prorogati per contenere la diffusione del Covid19

Data : Wed Apr 22 11:19:00 CEST 2020

E’ stata prorogata la scadenza dei termini relativi alla Sottomisura 8.5 Investimenti diretti ad accrescere la resilienza e il pregio ambientale degli ecosistemi forestali - Annualità 2017. La misura è stata adottata per contenere la diffusione del Covid-19.

Ai beneficiari (silvicoltori privati o loro consorzi) è stata riconosciuta la possibilità di completare tutte le operazioni ammesse al contributo, oltre i 24 mesi stabiliti dal bando. Con la Determinazione dirigenziale n. 172 dell’ 1 aprile 2020, pubblicata sul BUR serie speciale n. 32, la scadenza viene prorogata di  4 mesi a far data dalla sottoscrizione del provvedimento di concessione del sostegno.

Il bando, realizzato con fondi del Psr-Feasr della Basilicata,  è destinato al recupero delle capacità di rinnovazione degli ecosistemi forestali sensibili o degradati attraverso taglio ed esbosco di piante morte o danneggiate, eliminazione di specie alloctone e invasive, ripuliture, diradamenti, conversione di boschi cedui invecchiati in cedui composti, interventi volti al miglioramento dei castagneti non da frutto. Obiettivo è la  valorizzazione di specie forestali nobili, rare, sporadiche e di alberi monumentali, il mantenimento di habitat, ecosistemi, biodiversità e paesaggio, grazie al ripristino e restauro degli ecosistemi forestali degradati e alla tutela attiva di habitat e specie forestali minacciate da eccessivo carico e da danni causati da animali selvatici e grandi mammiferi, mediante recinzioni o adeguate strutture di protezione.

M. Agata

Le donne vittime di violenza e stalking attraverso il numero verde 1522, promosso dalla Presidenza del Consiglio dei ministri - Dipartimento per le pari opportunità, attivo 24 ore su 24 e accessibile da tutto il territorio nazionale, possono chiedere aiuto e sostegno nonché ricevere informazioni. L'assistenza telefonica consente un graduale avvicinamento ai servizi con assoluta garanzia di anonimato.
Il Comitato Unico di Garanzia dell' ALSIA