Settimana tipicamente invernale, registrato qualche evento piovoso
Prosegue il calcolo del fabbisogno in freddo
Gocce di rugiada su gemme
Data : 02 February 2026
Settimana tipicamente invernale con qualche evento piovoso. La temperatura media giornaliera è progressivamente aumentata e nel fine settimana superando i valori stagionali. Tuttavia, sono le temperature minime che rimangono basse.
L’umidità relativa è stata elevata nella prima parte del periodo per poi subire una riduzione nel fine settimana per la prevalente ventilazione dai quadranti settentrionali.
Per quanto riguarda il soddisfacimento del fabbisogno in freddo, dal 01/12/2025 ad oggi sono state cumulate mediamente 835 unità di freddo con il metodo Utah e circa 340 ore di freddo con il metodo Weinberger.
Per dettagli sull’andamento climatico della zona di tuo interesse, ti invitiamo a leggere i Bollettini agrometeo n. 5 del 2 febbraio 2026 redatti dai tecnici ALSIA del SAL - Servizio agrometereologico Lucano e disponiblli sul sito dell'Agenzia all'indirizzo www.alsia.it, sezione "Servizi".
Se non sei iscritto ai Servizi dell’Agenzia, puoi farlo gratuitamente cliccando su "ACCEDI AI SERVIZI ON-LINE" in alto a destra nella home del sito ALSIA, e selezionando quelli di tuo interesse: potrai leggere il Bollettino del tuo comprensorio e ricevere tra l'altro la nostra newsletter.
Se sei già iscritto, CLICCA QUI e accedi ai Bollettini.
Emanuele Scalcione, Pietro Dichio