Settimana fredda e instabile
Piogge molto violente hanno colpito alcune località lucane
Paesaggio lucano
Data : 06 October 2025
L’arrivo di una perturbazione dall’area balcanica ha causato una importante riduzione della temperatura e finalmente anche la pioggia. È stato infatti registrato un importante e progressivo calo della temperatura. Nel Metapontino, ad esempio, la temperatura massima nel fine settimana si è stabilizzata intorno ai 20°C e le minime sono scese al di sotto dei 10°C.
L’umidità relativa si è confermata su valori mediamente elevati con piogge che in alcune località sono state molto violente.
Per dettagli sull’andamento climatico della zona di tuo interesse, ti invitiamo a leggere i Bollettini agrometeo n. 40 del 6 ottobre 2025 redatti dai tecnici ALSIA del SAL - Servizio agrometereologico Lucano e disponiblli sul sito dell'Agenzia all'indirizzo www.alsia.it, sezione "Servizi".
Se non sei iscritto ai Servizi dell’Agenzia, puoi farlo gratuitamente cliccando su "ACCEDI AI SERVIZI ON-LINE" in alto a destra nella home del sito ALSIA, e selezionando quelli di tuo interesse: potrai leggere il Bollettino del tuo comprensorio e ricevere tra l'altro la nostra newsletter.
Se sei già iscritto, CLICCA QUI e accedi ai Bollettini.
Emanuele Scalcione, Pietro Dichio