Selvicoltura, la Regione proroga le attività

Gestione dei boschi, dalla pulizia allo sgombero prorogata a fine aprile e al 15 maggio

La Regione Basilicata ha prorogato una serie di attività di selvicoltura

La Regione Basilicata ha prorogato una serie di attività di selvicoltura

Data : Wed Apr 15 12:39:00 CEST 2020

“Il settore forestale rappresenta un tassello importante per la nostra economia agricola. Una corretta gestione dei boschi gioca un ruolo strategico nella lotta ai cambiamenti climatici, per la prevenzione del dissesto idrogeologico, oltre alla manutenzione del territorio e delle aree interne". Così l'assessore alle Politiche agricole della Regione Basilicata, Francesco Fanelli ha commentato la proroga delle attività di selvicoltura che è stata decisa da un apposito provvedimento dell'Ufficio Foreste e Tutela del territorio. 
ntro il prossimo 30 aprile, infatti,  si dovranno sgomberare e pulire le tagliate per i cedui di specie quercine e altre famiglieoltre a tagliare anche i cedui di  faggio. Al prossimo  15 maggio è stato invece posticipato il termine per lo sgombero e la ripulitura per i cedui di
faggio. Le azioni sono necessarie perchè gli accumuli di materiale rappresentano un pericolo per l'insorgenza di attacchi dei parassiti. 
Tra le misure contenute nell’ultimo decreto del 10 aprile vi è la riapertura, a partire dal 14 aprile, di tutte le attività forestali indicate con il codice Ateco 2 "Silvicoltura ed utilizzo aree forestali"

Antonella Ciervo

Le donne vittime di violenza e stalking attraverso il numero verde 1522, promosso dalla Presidenza del Consiglio dei ministri - Dipartimento per le pari opportunità, attivo 24 ore su 24 e accessibile da tutto il territorio nazionale, possono chiedere aiuto e sostegno nonché ricevere informazioni. L'assistenza telefonica consente un graduale avvicinamento ai servizi con assoluta garanzia di anonimato.
Il Comitato Unico di Garanzia dell' ALSIA