Rimborso assicurato per i fornitori di frutta e latte gratis nelle scuole

Via libera della Commissione europea per la donazione a ospedali e banche alimentari

Data : Thu Apr 02 09:12:00 CEST 2020

I fornitori di frutta, verdura e prodotti lattiero-caseari nelle scuole potranno essere rimborsati per l'anno scolastico 2019/20.

Il chiarimento è arrivato  dalla Commissione europea in occasione della pubblicazione in Gazzetta ufficiale Ue dell'allocazione dei fondi per il programma Pac frutta e latte nelle scuole per l'anno scolastico 2020/21.
I prodotti,  la cui distribuzione gratuita agli studenti, prevista nel programma Pac per le scuole, si è interrotta a causa del coronavirus,  quest'anno potranno essere donati a ospedali, organizzazioni di beneficenza, banche alimentari o altri canali per raggiungere i più bisognosi.

Nel 2020/21 l'Ue garantirà 145 milioni di euro per la distribuzione di frutta e verdura e 105 milioni di euro per la distribuzione di latte e prodotti lattiero-caseari agli studenti. Per l'Italia ci sono circa 30 milioni, poco meno di 20,9 milioni per l'ortofrutta e 9,1 per i prodotti lattiero caseari. 

M. Agata

Le donne vittime di violenza e stalking attraverso il numero verde 1522, promosso dalla Presidenza del Consiglio dei ministri - Dipartimento per le pari opportunità, attivo 24 ore su 24 e accessibile da tutto il territorio nazionale, possono chiedere aiuto e sostegno nonché ricevere informazioni. L'assistenza telefonica consente un graduale avvicinamento ai servizi con assoluta garanzia di anonimato.
Il Comitato Unico di Garanzia dell' ALSIA