Prorogata al 20 luglio la presentazione dei PAP, i Programmi Annuali di Produzione

Lo stabilisce il decreto del MIPAAF del 18 giugno 2021. Il documento è fondamentale per controllo e certificazione delle produzioni biologiche

Data : Sun Jul 04 19:49:00 CEST 2021

E' stato prorogato al 20 luglio 2021 il termine di presentazione dei PAP, i Programmi Annuali di Produzione. Lo ha stabilito  il decreto del MiPAAF, il Ministero delle Politiche Agricole Alimentari e Forestali, n. 0282089 del 18 giugno 2021

Il PAP è il documento che annualmente le imprese agricole biologiche devono presentare telematicamente entro il 31 gennaio di ogni anno, secondo quanto stabilito dal Decreto Ministeriale n. 18321 del 2012. Si tratta di un documento nel quale viene definita la produzione potenziale delle singole colture e la loro disposizione nei singoli appezzamenti aziendali. Il documento, utile in particolar modo per le attività di controllo e certificazione per il biologico, contiene le medesime informazioni di base del Piano colturale, che viene annualmente presentato, con diversa tempistica, per le domande PAC, con alcune informazioni aggiuntive specifiche per il biologico.

Negli ultimi anni per vari motivi (adozione comunicazione telematica, Covid-19 etc.), il termine di scadenza del PAP è stato sempre prorogato. Il precedente termine di presentazione dei PAP era stato infatti fissato al 15 giugno 2021. Oltre all'mergenza sanitaria, quest’anno ha influito l’adozione del fascicolo aziendale in modalità grafica da parte dell’Agenzia per le Erogazioni in Agricoltura (AGEA). Questo aggiornamento ha comportato il riposizionamento dei limiti catastali e la conseguente ridefinizione della consistenza territoriale per ciascuna azienda agricola, ovvero cambiamenti al Piano colturale del fascicolo aziendale dal quale, per i produttori biologici, si ottiene la “Notifica di attività biologica” (altro documento che i produttori biologici devono fare quando avviano l'attività biologica certificata oppure quando cambia qualcosa nella struttura aziendale) ed il PAP, che dev’essere logicamente e obbligatoriamente coerente con il Piano colturale e con la Notifica.

In mancanza di un atto normativo definitivo che uniformi le tempistiche per il Programma Annuale di Produzione e per il Piano colturale del fascicolo aziendale, i cambiamenti al fascicolo aziendale che avvengono per motivi anche procedurali provocano, a cascata, il riaggiornamento della Notifica e del PAP.

Giuseppe Mele

Le donne vittime di violenza e stalking attraverso il numero verde 1522, promosso dalla Presidenza del Consiglio dei ministri - Dipartimento per le pari opportunità, attivo 24 ore su 24 e accessibile da tutto il territorio nazionale, possono chiedere aiuto e sostegno nonché ricevere informazioni. L'assistenza telefonica consente un graduale avvicinamento ai servizi con assoluta garanzia di anonimato.
Il Comitato Unico di Garanzia dell' ALSIA