Produzione integrata, pubblicati i Disciplinari 2022 della Regione Basilicata

Strumento di orientamento per tutte le aziende agricole, sono vincolanti per i beneficiari della Misura 10.1.1.

albicocche in ingrossamento

albicocche in ingrossamento

Data : Thu Apr 21 11:15:00 CEST 2022

Con la pubblicazione sul BUR, il Bollettino Ufficiale della Regione Basilicata n° 17 dell’8 aprile 2022, diventano ufficiali i nuovi Disciplinari di produzione integrata per l’annualità 2022 che hanno avuto la preventiva approvazione del relativo Comitato tecnico nazionale, e che riguardano le cinquanta colture più rilevanti della Basilicata.

I Disciplinari di produzione integrata sono norme vincolanti per i beneficiari della Misura 10.1.1 “Produzione Integrata” del Programma di Sviluppo Rurale della Regione Basilicata 2014-2020. Essi contengono le regole a cui anche le aziende agricole devono attenersi per aderire ai sistemi produttivi relativi alla attuazione dei Programmi Operativi delle Organizzazioni di produttori ed al “Sistema di Qualità nazionale di Produzione Integrata (SQNPI)”.

I disciplinari, inoltre, rappresentano un utile strumento di orientamento per tutte le aziende agricole che, si ricorda, dal 2017 sono obbligate su tutto il territorio europeo ad applicare i principi della “difesa integrata”, come stabilito dalla direttiva per l’uso sostenibile dei prodotti fitosanitari.

CLICCA QUI per scaricare il testo integrale dei Disciplinari di produzione integrata della Regione Basilicata del 2022.

Arturo Caponero

Le donne vittime di violenza e stalking attraverso il numero verde 1522, promosso dalla Presidenza del Consiglio dei ministri - Dipartimento per le pari opportunità, attivo 24 ore su 24 e accessibile da tutto il territorio nazionale, possono chiedere aiuto e sostegno nonché ricevere informazioni. L'assistenza telefonica consente un graduale avvicinamento ai servizi con assoluta garanzia di anonimato.
Il Comitato Unico di Garanzia dell' ALSIA