Produzione di polline nelle aziende apistiche, seminario ALSIA on-line il 10 febbraio

L'appuntamento rientra nel ciclo di seminari dell'Agenzia approvato col Piano apistico 2022 dalla Regione Basilicata

La locandina dell'evento

La locandina dell'evento

Data : Tue Feb 08 13:29:00 CET 2022

La produzione di polline come scelta produttiva per l’azienda apistica che voglia accedere a nuove potenzialità di mercato: se ne parlerà giovedì 10 febbraio, dalle ore 15:00 alle ore 19:00, nel seminario on-line “La produzione del polline: un’esperienza aziendale” organizzato dall’ALSIA nell’ambito del Piano Apistico della Basilicata 2022.

L'incontro rientra tra quelli realizzati in collaborazione con l’Associazione Apicoltori Lucani ed con il Consorzio regionale di tutela e valorizzazione del miele lucano, e rientrano nel progetto ALSIA approvato dalla Regione Basilicata con lo stralcio sul bando 2021/22 del “Programma triennale miglioramento della produzione e commercializzazione dei prodotti apicoltura 2020/2022” (Reg. (UE) 1308/2013) - Deliberazione di Giunta regionale 24 novembre 2021, n.914. I seminari sono rivolti agli apicoltori, ai tecnici e agli appassionati di apicoltura.

Nel corso dell'appuntamento del 10 febbraio - che sarà svolto tramite la piattaforma Zoom dell'ALSIA, si discuterà di come la scelta di produrre polline, per un'azienda apistica, renda necessario l’inserimento di modifiche, anche se modeste, nel ciclo produttivo, e soprattutto l’acquisizione di buone competenze. Il seminario sarà tenuto dalla dottoressa Paola Bidin, esperta nazionale della produzione del polline, membro COMAPI e vicepresidente di UNAPI, e tratterà di tutti gli aspetti legati al polline, ai suoi valori nutrizionali, alla sua produzione e commercializzazione.

Durante il seminario, inoltre, sarà illustrata l'esperienza di un'azienda che, a fronte della crescente domanda di mercato, ha predisposto dei processi produttivi atti a garantire un prodotto sicuro e che allo stesso tempo non subisca processi di degradazione delle proprie caratteristiche nutrizionali, organolettiche e salutistiche in genere.

Redazione

Le donne vittime di violenza e stalking attraverso il numero verde 1522, promosso dalla Presidenza del Consiglio dei ministri - Dipartimento per le pari opportunità, attivo 24 ore su 24 e accessibile da tutto il territorio nazionale, possono chiedere aiuto e sostegno nonché ricevere informazioni. L'assistenza telefonica consente un graduale avvicinamento ai servizi con assoluta garanzia di anonimato.
Il Comitato Unico di Garanzia dell' ALSIA