Premi assicurativi: dal Mipaaf contributi per 9 milioni

Al via il bando per il sostegno alle imprese agricole. Scade il 30 giugno 2021

Data : 17 September 2020

Premi assicurativi:  è stato pubblicato, sulla Gazzetta Ufficiale n.227 del 12 settembre 2020,  il decreto del 4 agosto 2020 del Ministero delle Politiche agricole che disciplina le modalità di accesso ai contributi per la zootecnia, le strutture aziendali e le polizze sperimentali.

Al via il bando da 9 milioni di euro per il sostegno alle imprese agricole che stipulano polizze assicurative a copertura dei rischi sulle strutture aziendali e dei costi di smaltimento delle carcasse animali per le campagne assicurative 2018 e 2019, oltre che per i premi delle polizze sperimentali.

Il bando è rivolto agli imprenditori agricoli ai sensi dell’art. 2135 c.c., iscritti nel registro delle imprese o nell’anagrafe delle imprese agricole e titolari di fascicolo aziendale.

La domanda di aiuto può essere presentata fino al 30 giugno 2021 all’organismo pagatore AGEA, che provvederà all’istruttoria delle istanze e ad approvare l’elenco dei beneficiari ammessi a finanziamento, comprensivo dell’indicazione della spesa ammessa e dell’aiuto spettante.

M. Agata