Piante officinali, l'esperienza ALSIA al X Forum FIPPO del MACFRUT 2022 di Rimini

Dieci anni di attività dell'Azienda agricola "Pollino" hanno contribuito far crescere di oltre 10 volte il comparto in Basilicata

Lo stand FIPPO al Macfrut 2022 di Rimini

Lo stand FIPPO al Macfrut 2022 di Rimini

Data : Wed May 04 16:00:00 CEST 2022

"Ricerca applicata alle piante officinali, il lavoro di ALSIA Pollino": è stato questo l'argomento presentato da Domenico Cerbino, responsabile dell'Azienda agricola sperimentale dimostrativa dell'ALSIA "Pollino" di Rotonda (PZ), al X Forum biennale della F.I.P.P.O. ("Federazione Italiana dei Produttori di Piante Officinali") realizzato nell'ambito di Spices & Herbs Global Expo, il salone delle spezie, delle erbe officinali ed aromatiche, una delle grandi novità di MACFRUT 2022, in corso dal 4 al 6 maggio a Rimini. 

La FIPPO, fondata nel 1995, ha sede ad Arezzo e "...ha per scopo prevalente la tutela e la salvaguardia degli interessi morali ed economici dei produttori di piante officinali sotto il profilo tecnico, economico, giuridico e fiscale". Il Forum biennale della FIPPO è uno dei pochi - oltre al Rendez vous d’Herbalia in Francia e i Bernburger Winterseminar in Germania, tra l'altro rinviati per la pandemia - ad essere interamente dedicato al comparto delle officinali, che per le sue ridotte dimensioni difficilmente trova spazio in altre manifestazioni del settore primario.

Alla decima edizione del Forum FIPPO di Rimini, che vede la partecipazione di esperti nazionali e di contributi internazionali, si parla non solo di mercati e di ricerca applicata al settore delle officinali, ma anche di biodiversità vegetale e di modelli di impresa.

L'esperienza dell'ALSIA portata al FIPPO evidenzia che il comparto delle piante officinali sta registrando da diversi anni in Basilicata una forte e costante crescita. Nell’ultimo decennio la superficie investita ad officinali è cresciuta notevolmente grazie a numerose aziende agricole convertite alla coltivazione delle officinali ed aderenti alle filiere regionali che nel frattempo si sono costituite. Un'indagine effettuata proprio dall'Agenzia nel 2021 ha evidenziato che la superficie coltivata ad officinali ed aromatiche nell’ambito delle principali microfiliere regionali si attesta intorno ai 210 ettari, con la coltivazione di ben 55 specie differenti. Questo incremento non è casuale: dal 2012-13, infatti, l'ALSIA ha promosso il comparto con i primi campi dimostrativi, selezionando attraverso avvisi pubblici gli imprenditori che volessero cimentarsi nel coltivare le specie officinali. Le iniziative hanno poi trovato solido appoggio nelle filiere, che hanno fornito sbocchi commerciali in un mercato locale e nazionale in forte crescita.

La manifestazione è stata visitata anche dal Ministro per le Politiche Agricole, Alimentari e Forestali, Stefano Patuanelli.

Redazione

Le donne vittime di violenza e stalking attraverso il numero verde 1522, promosso dalla Presidenza del Consiglio dei ministri - Dipartimento per le pari opportunità, attivo 24 ore su 24 e accessibile da tutto il territorio nazionale, possono chiedere aiuto e sostegno nonché ricevere informazioni. L'assistenza telefonica consente un graduale avvicinamento ai servizi con assoluta garanzia di anonimato.
Il Comitato Unico di Garanzia dell' ALSIA