Patentini fitosanitari e controllo irroratrici, validità prorogata

E' una delle disposizioni contenute nel decreto "Cura Italia"

Data : Thu Mar 26 12:34:00 CET 2020

Patentini fitosanitari  e certificati per il controllo delle macchine irroratrici:  per effetto del  decreto “Cura Italia” sull’emergenza Coronavirus  la validità è prorogata fino al 15 giugno 2020.

Le disposizioni all’articolo 103 del DPCM 17 marzo 2020  riguardano tutti i certificati, attestati, permessi, concessioni, autorizzazioni e atti abilitativi comunque denominati, in scadenza tra il 31 gennaio e il 15 aprile 2020.

Il Ministero delle Politiche Agricole, con una nota alle Regioni del 20 marzo scorso, ha precisato che “tra i certificati richiamati sono  inclusi anche il Certificato di abilitazione alla vendita e il Certificato di abilitazione all’attività di consulente, nonché il Certificato di abilitazione all’acquisto e all’utilizzo dei prodotti fitosanitari ad uso professionale, introdotti rispettivamente dagli articoli 8 e 9 del decreto legislativo 14 agosto 2012, n. 150”. 

La stessa previsione si applica anche agli attestati di funzionalità delle macchine irroratrici. Il decreto deve essere ancora convertito in legge, e potrà quindi essere modificato, sulla base delle richieste delle Regioni, che ne stanno chiedendo l’applicazione per un periodo più esteso.

M. Agata

Le donne vittime di violenza e stalking attraverso il numero verde 1522, promosso dalla Presidenza del Consiglio dei ministri - Dipartimento per le pari opportunità, attivo 24 ore su 24 e accessibile da tutto il territorio nazionale, possono chiedere aiuto e sostegno nonché ricevere informazioni. L'assistenza telefonica consente un graduale avvicinamento ai servizi con assoluta garanzia di anonimato.
Il Comitato Unico di Garanzia dell' ALSIA