Patata: la fioritura delle piante va difesa dagli attacchi di dorifora

Le temperature alte e le piogge di giugno ne favoriscono la comparsa

Un esemplare di dorifora

Un esemplare di dorifora

Data : Tue Jun 16 11:21:00 CEST 2020

A giugno le temperature alte e le piogge espongono le patate all’attacco di funghi e insetti, quando sono in piena fase di fioritura. Un’autentica piaga per le colture, anche in Basilicata, è la dorifora.

Conosciuta con il nome scientifico di Leptinotarsa decemlineata, gli adulti di dorifora hanno dimensioni di circa 10 mm di lunghezza, colore giallo ocraceo ed elitre con 10 bande longitudinali di colore nero. Le larve hanno una colorazione arancione tendente al rosso, con capo e zampe neri e presenza sull’addome di due serie di macchie nere.

Il danno maggiore si verifica a carico delle foglie dove le larve, spesso presenti in numero elevato sulle piante, possono erodere dal margine fogliare sino a raggiungere la nervatura mediana e scheletrizzando l’intera pianta nel giro di pochi giorni. La prima generazione nell’Italia centrale è già comparsa e si segnala la presenza di larve di diversa età.

Per la lotta alla dorifora la scelta di principi attivi utilizzabili è molto ampia. Si può contrastarla, infatti, usando: Acetamiprid, Azadiractina, Metaflumizone, Spinosad, Clorantaniliprole, Deltametrina, Acetamiprid, Fosmet, Lambdacialotrina, Alfa-cipermetrina, Beta-ciflutrin, Cipermetrina, Zeta cipermetrina, Estratto di piretro, Spinosad e Tau-fluvalinate.

Le donne vittime di violenza e stalking attraverso il numero verde 1522, promosso dalla Presidenza del Consiglio dei ministri - Dipartimento per le pari opportunità, attivo 24 ore su 24 e accessibile da tutto il territorio nazionale, possono chiedere aiuto e sostegno nonché ricevere informazioni. L'assistenza telefonica consente un graduale avvicinamento ai servizi con assoluta garanzia di anonimato.
Il Comitato Unico di Garanzia dell' ALSIA