“Passata temporalesca” del 7 luglio in Basilicata, forti precipitazioni e calo termico

Maggiori accumuli a Satriano di Lucania, con 30 mm di pioggia. Oggi possibili fenomeni vorticosi e locali grandinate

Matera, doppio arcobaleno dopo la passata temporalesca del 7 luglio

Matera, doppio arcobaleno dopo la passata temporalesca del 7 luglio

Data : Fri Jul 08 12:08:00 CEST 2022

Correnti d’aria fresca in arrivo direttamente dal nord nel pomeriggio del 7 luglio hanno dato vita ad una intensa fase temporalesca in Basilicata, causando una perturbazione che ha portato locale instabilità con rovesci e temporali localmente forti: dai dati del SAL, il Servizio Agrometeorologico Lucano dell'ALSIA, 15-20 mm sulla Collina materana, 10-15 mm nel Potentino e un po' meno nel Metapontino, dove gli accumuli di pioggia non hanno raggiunto i 10 mm. La zona dove si sono verificati accumuli considerevoli che hanno raggiunto i 30 mm di pioggia è stata Satriano di Lucania.

In previsione, la mattinata dell'8 luglio proseguirà sotto il segno dei forti rovesci temporaleschi che continueranno a colpire praticamente molti angoli della regione. Prestare molta attenzione ai fenomeni che potranno assumere carattere di forte intensità accompagnati da improvvise raffiche di vento, nubifragi e locali grandinate. Il forte contrasto tra il grande caldo preesistente di questi giorni con i freschi venti potranno inoltre dare origine allo sviluppo di fenomeni vorticosi. Solo a partire dalla serata si avvertiranno i primi segnali di attenuazione dei fenomeni.

Emanuele Scalcione, Pietro Di Chio, Giuseppe Fabrizio

Le donne vittime di violenza e stalking attraverso il numero verde 1522, promosso dalla Presidenza del Consiglio dei ministri - Dipartimento per le pari opportunità, attivo 24 ore su 24 e accessibile da tutto il territorio nazionale, possono chiedere aiuto e sostegno nonché ricevere informazioni. L'assistenza telefonica consente un graduale avvicinamento ai servizi con assoluta garanzia di anonimato.
Il Comitato Unico di Garanzia dell' ALSIA