Panel di Assaggio olio EVO della Regione Basilicata, confermato l'accreditamento al MIPAAF

Opera all'interno del Centro Ricerche ALSIA "Agrobios". Superato il Ring Test nazionale 2021 organizzato annualmente dal CREA-IT di Pescara.

Data : Fri Nov 26 10:39:00 CET 2021

Anche quest’anno il Panel di Assaggio della Regione Basilicata presso il Centro Ricerche ALSIA "Metapontum Agrobios" a Metaponto (Bernalda, MT) ha superato il Ring Test Nazionale 2021, e mantiene il proprio accreditamento al MIPAAF, il Ministero delle Politiche Agricole Alimentari e Forestali.

Il codice assegnato al nostro Panel è P69: i Panel nazionali accreditati in Italia sono in tutto 83. Ogni anno il CREA-IT di Pescara organizza il Ring test annuale per il controllo della competenza dei comitati di assaggio riconosciuti, valutando quindi la competenza dei Panel di Assaggio di olio EVO ai fini del mantenimento del riconoscimento da parte del Ministero delle Politiche Agricole Alimentari e Forestali.

Il Panel lucano e i suoi esperti da anni partecipano e contribuiscono alle valutazioni degli olii EVO per l'assegnazione di premi e riconoscimenti di carattere nazionale e internazionale, e organizzano corsi, seminari e giornate dimostrative per educare anche i consumatori all'assaggio e all'acquisto degli olii di qualità.

 

 

Le donne vittime di violenza e stalking attraverso il numero verde 1522, promosso dalla Presidenza del Consiglio dei ministri - Dipartimento per le pari opportunità, attivo 24 ore su 24 e accessibile da tutto il territorio nazionale, possono chiedere aiuto e sostegno nonché ricevere informazioni. L'assistenza telefonica consente un graduale avvicinamento ai servizi con assoluta garanzia di anonimato.
Il Comitato Unico di Garanzia dell' ALSIA