On line i bollettini fitosanitari del Metapontino e dell'Alta Val d'Agri

In questo numero particolare attenzione alla mosca mediterranea della frutta

Una trappola a feromoni

Una trappola a feromoni

Data : Fri Aug 28 11:48:00 CEST 2020

Sono online il nuovo bollettino fitosanitario del Metapontino e dell'Alta val d'Agri. In questo numero, tra le altre criticità, si segnala la presenza della pressione crescente della mosca mediterranea della frutta. Nell'area dell'Alta Val d'Agri preoccupazione suscita la presenza della mosca olearia. Più rassicurante la situazione nel Metapontino, dove si rilevano solo punture sterili.

Gli attacchi della mosca (Bactrocera oleae)  costituiscono un elevato rischio per le olive da tavola perché quelle che presentano punture di ovideposizione e gallerie nel mesocarpo non possono essere commercializzate. Il danno causato alle olive da olio è sia quantitativo, dovuto alla cascola delle drupe attaccate e alla riduzione della resa in olio, sia qualitativo, identificabile con l’alterazione chimico-fisica e organolettica dell’olio.

Rimedi e soluzioni, oltre che consigli tecnici, sono disponibili nel bollettino n. 14 dell’Aasd Pantanello di Metaponto e nel bollettino n. 21 dell’Alta Val d’Agri. Il pdf è scaricabile a  questo link  https://www.alsia.it/opencms/opencms/Servizi/dettaglio/Bollettini-Fitosanitari/ , previa registrazione.

 

M. Agata

Le donne vittime di violenza e stalking attraverso il numero verde 1522, promosso dalla Presidenza del Consiglio dei ministri - Dipartimento per le pari opportunità, attivo 24 ore su 24 e accessibile da tutto il territorio nazionale, possono chiedere aiuto e sostegno nonché ricevere informazioni. L'assistenza telefonica consente un graduale avvicinamento ai servizi con assoluta garanzia di anonimato.
Il Comitato Unico di Garanzia dell' ALSIA