"Olio su tavola" è la campagna istituzionale di Mipaaf e Ismea

I capolavori dell'extravergine nella web serie del Gambero Rosso

Data : Wed Oct 21 16:11:00 CEST 2020

“Olio su tavola. I capolavori dell’extravergine”  è la campagna istituzionale del Ministero delle Politiche Agricole e Ismea per raccontare l’olio italiano e il valore della biodiversità, facendo crescere conoscenza e curiosità nel consumatore. Il ciclo di eventi dedicati all’“oro verde” prevede una serie di cooking show ed Evo tasting che è possibile seguire sulla web tv del Gambero Rosso. A condurre tra gli oli di eccellenza made in Italy l’esperto degustatore Giorgione Calabrese e Indra Galbo, insieme a un team di giornalisti e foodblogger.

In  Italia ci sono oltre 500 cultivar, vale a dire il 40% del patrimonio mondiale di varietà di olive, 42 oli Dop e 6 Igp (primato europeo, con il Belpaese che racchiude una denominazione su tre a livello Ue), che rappresentano il 3% della quantità di olio prodotta. Un olio Evo che è il più consumato e acquistato dal 79,4% degli italiani, con l’84% dei volumi di acquisto che passa dalla Gdo, mentre e il 16% è costituito dagli altri canali, compresa la vendita diretta.

M. Agata

Le donne vittime di violenza e stalking attraverso il numero verde 1522, promosso dalla Presidenza del Consiglio dei ministri - Dipartimento per le pari opportunità, attivo 24 ore su 24 e accessibile da tutto il territorio nazionale, possono chiedere aiuto e sostegno nonché ricevere informazioni. L'assistenza telefonica consente un graduale avvicinamento ai servizi con assoluta garanzia di anonimato.
Il Comitato Unico di Garanzia dell' ALSIA