Olio lucano in vetrina con Ismea e Gambero Rosso in un tour virtuale con lo chef Giorgione
Vulture Dop e l'olio Lucano Igp i due protagonisti della campagna di comunicazione
Data : Thu Dec 03 14:48:00 CET 2020
Si è concluso qualche giorno fa il ciclo di eventi straordinari dedicati agli oli extravergine di qualità italiani tra cui figurano 2 oli lucani, il Vulture Dop e l'olio Lucano Igp. La kermesse è stata realizzata dall’Ismea – Istituto di servizi per il mercato agricolo-alimentare, in collaborazione con il Gambero Rosso, nell’ambito della campagna di comunicazione del Mipaaf “Olio su Tavola, i Capolavori dell’Extravergine”. Lanciata nel 2019, la campagna informativa biennale ha l’obiettivo di accrescere la conoscenza delle caratteristiche organolettiche, nutrizionali e territoriali dei prodotti olivicoli-oleari di qualità (olio EVO, oli monovarietali, oli a indicazione geografica, olive da mensa), valorizzando la qualità del prodotto, elevandone ulteriormente la percezione e promuovendo presso il consumatore e presso talune figure intermedie della filiera (responsabili di scaffale presso la GDO, chef…) la consapevolezza delle caratteristiche nutritive e le peculiarità degli oli evo di qualità.
La campagna di comunicazione del Gambero Rosso ha coinvolto lo chef e talent tv Giorgione per una “Evo Experience” condotta da Indra Galbo, esperto assaggiatore del Gambero Rosso, pensata per approfondire, nella modalità online, la conoscenza delle qualità organolettiche e degli abbinamenti relativi agli oli evo protagonisti“
Giovanni Martemucci