Oidio della vite, il modello previsionale segnala nuove infezioni

Il periodo piovoso comporta una maggiore attenzione nella protezione del vigneto. I consigli dei tecnici ALSIA nei Bollettini fitosanitari

Vite, fase di bottoni fiorali separati

Vite, fase di bottoni fiorali separati

Data : Thu Jun 01 12:00:00 CEST 2023

Continua il periodo piovoso, con la vite che si trova nella fase di bottoni fiorali separati. Si rende pertanto particolarmente importante procedere con la protezione del vigneto in una fase che precede la fioritura ed in una regione come la Basilicata dove in genere l’oidio colpisce la vite anche gravemente e più della peronospora.

Il modello previsionale UCSC per odio prevede, in relazione alle prossime piogge, nuove infezioni ascosporiche per le aree viticole che fanno riferimento alle stazioni meteorologiche di Melfi, Bosco Galdo e Venosa. Tali infezioni, dette anche “primarie” avvengono con piogge maggiori di 2,5 mm e temperature maggiori di 10°C. In tali stazioni infatti il potenziale ascosporico ancora disponibile varia dall’1% di Venosa al 20% di Melfi.

Nelle stazioni invece di Pantanello e Gaudiano di Lavello, essendosi esaurito il potenziale di inoculo primario, non sono possibili altre infezioni se la malattia è stata controllata efficacemente. Nel caso invece siano presenti sintomi in campo, inizia per l’oidio la fase epidemica con continui cicli secondari: le piogge in questa fase riducono il rischio di sviluppo epidemico, al contrario di periodi asciutti di una- due settimane che possono dare origine a forti attacchi oidici.

Per la Basilicata, segui questi e altri consigli contenuti nel Bollettino fitopatologico n. 12 dell'Alta Val d'Agri del 1° giugno 2023, redatti nell'ambito del progetto FitoConsult dai tecnici dell'Azienda "Bosco Galdo" di Villa d'Agri (Marsicovetere, PZ).

Se non sei iscritto ai Servizi dell’Agenzia, puoi farlo gratuitamente cliccando su "ACCEDI AI SERVIZI ON-LINE" in alto a destra nella home del sito ALSIA, e selezionando quelli di tuo interesse: potrai leggere il Bollettino del tuo comprensorio e ricevere tra l'altro la nostra newsletter.

Se sei già iscritto, CLICCA QUI e accedi ai Bollettini.

Camilla Nigro

Le donne vittime di violenza e stalking attraverso il numero verde 1522, promosso dalla Presidenza del Consiglio dei ministri - Dipartimento per le pari opportunità, attivo 24 ore su 24 e accessibile da tutto il territorio nazionale, possono chiedere aiuto e sostegno nonché ricevere informazioni. L'assistenza telefonica consente un graduale avvicinamento ai servizi con assoluta garanzia di anonimato.
Il Comitato Unico di Garanzia dell' ALSIA