Officinali, il 24 giugno raccolta meccanizzata di partenio a Rotonda (PZ)

Giornata dimostrativa ALSIA organizzata nell'Azienda agricola "Le Chiocciole", di Piano Incoronata

Tanacetum parthenium

Tanacetum parthenium

Data : Thu Jun 23 12:44:00 CEST 2022

Il 24 giugno, alle ore 9:30, a Rotonda (PZ), si svolgerà una giornata dimostrativa organizzata dai tecnici dell'Azienda "Pollino" dell'ALSIA per la raccolta del tanaceto (Tanacetum). Appuntamento nell'azienda agricola "Le Chiocciole", in contrada Piano Incoronata.

Per lo sviluppo delle attività di collaudo e sperimentazione delle piante officinali in Basilicata, l'ALSIA ha acquisito una specifica macchina raccoglitrice elettrica a batteria, allo scopo di promuovere tra gli operatori una meccanizzazione a basso impatto ambientale, con una capacità lavorativa adeguata alle dimensioni aziendali (nella foto seguente, immagine di repertorio della raccolta meccanizzata delle officinali).

ll nome Tanacetum di questa interessante pianta officinale potrebbe essere legato al senso greco della guarigione, oppure a quello dell'immortalità perché il fiore si conserva a lungo. Mentre quello della specie, "partenio", dovrebbe richiamare quello della fanciulla/vergine, proprio dei fiori delle matricarie. È spasmolitico, e calma le tensioni muscolari e i dolori mestruali. I ragazzi, quando corteggiavano una ragazza, ne tenevano in tasca un fiore, il "bottone dello scapolo".

CLICCA QUI e scarica la locandina dell'evento

Redazione

Le donne vittime di violenza e stalking attraverso il numero verde 1522, promosso dalla Presidenza del Consiglio dei ministri - Dipartimento per le pari opportunità, attivo 24 ore su 24 e accessibile da tutto il territorio nazionale, possono chiedere aiuto e sostegno nonché ricevere informazioni. L'assistenza telefonica consente un graduale avvicinamento ai servizi con assoluta garanzia di anonimato.
Il Comitato Unico di Garanzia dell' ALSIA