NutrInfom battery: ecco il logo italiano di etichettatura volontaria

Bellanova: "Un modello che valorizza la capacità di scelta del consumatore e il valore della Dieta Mediterranea"

Il logo nutrizionale facoltativo NutrInform Battery

Il logo nutrizionale facoltativo NutrInform Battery

Data : Wed Oct 28 10:46:00 CET 2020

Si chiama NutrInform Battery il logo nutrizionale facoltativo appena approvato dal Mipaaf, introdotto per  rendere più facilmente leggibili da parte dei consumatori le informazioni nutrizionali degli alimenti e consentirgli di fare scelte pienamente consapevoli per la propria alimentazione.

Il logo indica il contenuto di energia, grassi, grassi saturi, zuccheri e sale presente in una singola porzione di alimento. Il contenuto energetico è espresso sia in joule che in calorie mentre il contenuto di grassi, grassi saturi, zuccheri e sale sono espressi in grammi. Inoltre, all'interno del simbolo a "batteria" è indicata la percentuale di energia, grassi, grassi saturi, zuccheri e sale apportati dalla singola porzione rispetto alle quantità giornaliere di assunzione raccomandata.

Dopo la firma della Ministra Bellanova al decreto che introduce  il NutrInform Battery, il provvedimento deve essere siglato anche dai Ministeri dello Sviluppo Economico e della Salute per la pubblicazione sulla Gazzetta Ufficiale. 
  
"Siamo soddisfatti del lavoro fatto insieme alla filiera agroalimentare e ai ministeri della Salute e dello Sviluppo economico – ha dichiarato la ministra Bellanova- siamo convinti della bontà di questo sistema che mette al centro il consumatore e non il mercato globale, valorizza la capacità critica del cittadino che non deve essere fuorviato da colori o immagini che nulla hanno di scientifico e difende il patrimonio unico della dieta mediterranea. Ora – ha auspicato Bellanova- ci aspettiamo che il nostro sistema venga opportunamente valutato dall'Europa dal punto di vista scientifico, in quanto esperienza nazionale. Il NutrInform è la nostra alternativa al Nutriscore, ma è di gran lunga migliore. Non è penalizzante, non dà patenti di buono o cattivo: informa".

M. Agata

Le donne vittime di violenza e stalking attraverso il numero verde 1522, promosso dalla Presidenza del Consiglio dei ministri - Dipartimento per le pari opportunità, attivo 24 ore su 24 e accessibile da tutto il territorio nazionale, possono chiedere aiuto e sostegno nonché ricevere informazioni. L'assistenza telefonica consente un graduale avvicinamento ai servizi con assoluta garanzia di anonimato.
Il Comitato Unico di Garanzia dell' ALSIA