Nocciole, ok al Tavolo della filiera terminata l'emergenza Covid-19

Il Ministero delle Politiche Agricole pronto a riavviare il confronto per un Piano di settore unitario e condiviso

Data : Thu Mar 19 10:55:00 CET 2020

Nocciole: il Ministero delle Politiche Agricole, Alimentari e Forestali pronto a riavviare il Tavolo della filiera corilicola, appena sarà superata l’emergenza Coronavirus.

A confermarlo la videoconferenza tra il sottosegretario Giuseppe L'Abbate e il presidente dell'Associazione nazionale Città della Nocciola, Rosario D'Acunto, a cui aderiscono 258 Comuni in Italia.

"È importante dare avvio al confronto dell'intera filiera- ha dichiarato il sottosegretario del Mipaaf Giuseppe L'Abbate - Lo scenario del comparto, rispetto al Piano del Settore Corilicolo 2010-2012, si è profondamente evoluto con la conseguente necessità di un confronto per politiche unitarie e condivise".

"Emergenze attuali e del passato – ha detto il presidente di Città della Nocciola Rosario D'Acunto - richiedono una governance e una regia nazionale. Le aziende del settore vanno sostenute, valorizzando la nocciola italiana nelle etichette e i territori di produzione come nuove destinazioni turistiche enogastronomiche".

Con 71mila ettari l'Italia conta l'11% della superficie mondiale coltivata ed è, grazie alle circa 130mila tonnellate prodotte, il secondo produttore mondiale di nocciole dopo la  Turchia.

Una produzione notevolmente cresciuta negli ultimi 20-25 anni per la sempre più crescente domanda da parte del comparto dolciario, cui la nostra produzione è pressoché interamente destinata e che ha visto nascere in Basilicata il progetto di filiera tra Ferrero e  la Rete d’imprese “Basilicata in guscio”.

Margherita Agata

Le donne vittime di violenza e stalking attraverso il numero verde 1522, promosso dalla Presidenza del Consiglio dei ministri - Dipartimento per le pari opportunità, attivo 24 ore su 24 e accessibile da tutto il territorio nazionale, possono chiedere aiuto e sostegno nonché ricevere informazioni. L'assistenza telefonica consente un graduale avvicinamento ai servizi con assoluta garanzia di anonimato.
Il Comitato Unico di Garanzia dell' ALSIA