Multifunzionalità della foresta: ecco il bando per la selezione dei progetti

Sulla Gazzetta Ufficiale pubblicate le modalità di partecipazione. Il contributo massimo è di 200 mila euro

Data : Mon Jun 22 12:28:00 CEST 2020

E’ stato pubblicato sulla Gazzetta ufficiale n.149 il decreto di “Approvazione del bando di selezione delle proposte progettuali inerenti al Piano operativo agricoltura, sottopiano 3 «Multifunzionalità della foresta e uso sostenibile delle risorse rinnovabili nelle aree rurali» – Fondo sviluppo e coesione 2014-2020”.

La dotazione finanziaria totale è di 4.898.562,93 euro, di cui 3.918.850,34 euro  destinate alla Regioni del Sud e 979.712,59 euro  al  Centro-Nord. Per ogni singola domanda di sostegno è prevista una copertura del 100% dei costi ammissibili e fino ad un massimo di euro 200 mila euro.

Via libera, dunque, alla fase di selezione delle proposte progettuali da parte di proprietari o gestori di superfici silvo-pastorali pubbliche, private o collettive per promuovere una corretta e razionale gestione delle aree silvo-pastorali di montagna e interne del Paese.

Finalità della misura è contrastare il frazionamento delle proprietà silvo-pastorali nelle aree montane e nelle aree interne del paese; incrementare la pianificazione e la gestione attiva del territorio avviando progettualità pluriennali di gestione; valorizzare le vocazioni produttive, ambientali e sociali locali; promuovere la creazione di nuove strutture associate o consortili per la gestione delle proprietà silvo-pastorali (pubbliche, private e collettive).

Il contributo è previsto per interventi di animazione territoriale e per la costituzione e prima gestione di forme associative o consortili.Le domande di sostengo devono essere presentate entro sei mesi dalla data di pubblicazione del bando nella Gazzetta Ufficiale. 

LEGGI il BANDO

M. Agata

Le donne vittime di violenza e stalking attraverso il numero verde 1522, promosso dalla Presidenza del Consiglio dei ministri - Dipartimento per le pari opportunità, attivo 24 ore su 24 e accessibile da tutto il territorio nazionale, possono chiedere aiuto e sostegno nonché ricevere informazioni. L'assistenza telefonica consente un graduale avvicinamento ai servizi con assoluta garanzia di anonimato.
Il Comitato Unico di Garanzia dell' ALSIA